Dai fondali marini ai confini dell’Universo

Da  13/12/201813/12/2018

Dai fondali marini ai confini dell’Universo
Giovedì 13 dicembre ultimo appuntamento a Trieste con il Caffè delle Scienze
Caffè Tommaseo, piazza Tommaseo 4/c, Trieste ore 17.30

Giovedì 13 dicembre alle 17.30 torna a Trieste l’appuntamento con i Caffè delle Scienze per l’ultimo incontro del 2018. Il primo intervento sarà curato da Francesco Longo, docente di Fisica sperimentale all’Università di Trieste, che coinvolgerà il pubblico con un viaggio “Ai confini dell’Universo. I Lampi di raggi gamma”. I Gamma Ray Bursts (Lampi di raggi gamma) rappresentano ancora oggi, a più di cinquant’anni dalla loro scoperta, uno dei fenomeni più interessanti della moderna astrofisica delle alte energie. La conversazione ne discuterà gli aspetti più salienti, illustrando il contributo della missione Fermi, cui contribuiscono anche alcuni ricercatori dell’Università di Trieste. Si illustreranno infine le notevoli prospettive aperte dalla recente rivelazione delle onde gravitazionali in connessione con i Gamma Ray Burst.

Subito dopo, Silvia Ceramicola, ricercatrice dell’OGS, parlerà di “Quando e perché i fondali dei nostri mari diventano pericolosi”. La geologia e la morfologia dei fondali marini presentano la loro pericolosità, in particolare: canyon sottomarini, frane, faglie, erosione, processi deposizionali e fuoriuscite di fluidi.

I Relatori

Francesco Longo è professore associato presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste. È titolare del corso di Astrofisica Nucleare e Subnucleare per la Laurea Magistrale in Fisica e del corso di Elettromagnetismo per la Laurea Triennale in Fisica. Laureato in Fisica a Trieste nel 1998 con una tesi sui Gamma-Ray Bursts e le Onde Gravitazionali, ha svolto poi la tesi di dottorato all’Università di Ferrara studiando la possibilità di usare i Lampi di raggi gamma per lo studio della gravità quantistica. Attualmente è coordinatore del gruppo di studi sui fenomeni transienti per l’esperimento MAGIC per lo studio dell’astrofisica gamma delle altissime energie.

Silvia Ceramicola è ricercatrice presso l’Istituto di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste - OGS. Laureata in Scienze della Terra all’Università di Bologna, ha conseguito un dottorato di ricerca all’Università di Gent, in Belgio e una borsa Fulbright presso lo Scripps Oceanographic Institute di San Diego, dove ha sviluppato conoscenze specifiche sui processi geologici che avvengono sui fondali dei nostri oceani.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere, organizzati dall’Università di Trieste, sono conversazioni informali tra ricercatori e cittadini sui più svariati argomenti scientifici, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Ateneo e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca universitaria.

Caffè delle Scienze a Trieste e Gorizia
Referente: prof. Massimo Avian - avian@units.it, prof. Piero Paolo Battaglini - battagli@units.it, prof. Elisabetta Pizzul - pizzul@units.it
Dipartimento di Scienze della Vita

Per informazioni e aggiornamenti, e per consultare il calendario dei prossimi appuntamenti: www.caffedellescienze.eu

Il Caffè delle Scienze e delle Lettere si può seguire anche sui canali Twitter e Facebook.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere sono organizzati da quattro Dipartimento dell’Università di Trieste:
Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute
Dipartimento di Scienze della Vita
Dipartimento di Fisica