Da Springer volume celebrativo dell'opera scientifica di GianCarlo Ghirardi

21 Dicembre, 2020

E' stato pubblicato dalla prestigiosa editrice Springer il nuovo volume "Do Wave Functions Jump? Perspectives of the Work of GianCarlo Ghirardi", per celebrare la memoria dello scienziato, docente emerito dell'Università degli Studi di Trieste, scomparso solo due anni fa. Fra i pochi e selezionati curatori del volume, vi è il prof. Angelo Bassi, fisico teorico dell'Università di Trieste.
Si tratta quindi di una pubblicazione che è un omaggio all'eredità scientifica di GianCarlo Ghirardi, che è stato uno degli scienziati più influenti, a livello mondiale, nel campo dei fondamenti moderni della teoria quantistica. Al volume hanno contribuito molti tra i più importanti fisici, matematici e filosofi della scienza a livello internazionale, riflettendo l'influenza del suo mondo di pensiero su teoria, esperimenti e aspetti filosofici dei fondamenti della fisica quantistica, offrendo anche interessanti prospettive di ricerca futura. I temi dei contributi, ruotano intorno alla realtà fisica della funzione d'onda e al suo famigerato collasso, alla casualità, alla relatività e agli esperimenti condotti.
I principali curatori dell'opera sono:
Valia Allori         Department of Philosophy Northern Illinois University, Naperville, USA
Angelo Bassi    Department of Physics University of Trieste, Trieste, Italy
Detlef Dürr        Mathematisches Institut LMU, Munich, Germany
Nino Zanghi      Dipartimento di Fisica INFN-Sezion Universitá di Genova, Genoa, Italy

Il volume è visibile sul sito della Springer: