Da  24/05/201924/05/2019

Venerdì 24 maggio 2019, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il Museo Sartorio - Sala Costantinides, Largo Papa Giovanni XXIII n. 1, Trieste, avrà luogo la Giornata di Studio - Da mare a mare: in viaggio tra giornali, romanzi, lezioni. Per Roberto Bertinetti.

Venerdì 24 maggio 2019 si terrà a Trieste la Giornata di Studio dedicata a Roberto Bertinetti, docente di Letteratura Inglese presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, recentemente scomparso.

L'incontro, organizzato dal Dipartimento, è in programma presso la Sala Costantinides del Museo Sartorio, in Largo Papa Giovanni XXIII 1, dalle ore 10 alle ore 13.

Roberto Bertinetti era uno studioso eclettico che si muoveva con disinvoltura dai grandi classici - Jane Austen e Virginia Woolf - ai Beatles, un docente ironico e attento, un pubblicista impegnato nell’analisi della politica e della società inglese contemporanea.

I lavori si apriranno con i saluti di Elisabetta Vezzosi, Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici e un’introduzione di Laura Pelaschiar, docente del Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere.

A presentare al pubblico le molteplici attività di Roberto Bertinetti saranno: Silvia Albertazzi, docente presso l’Università di Bologna, Ugo Berti Arnoaldi della Casa Editrice “il Mulino” e Francesco De Filippo dell’Agenzia Nazionale Stampa Associata (ANSA) Friuli Venezia Giulia.

La partecipazione all’iniziativa, organizzata con il contributo del Comune di Trieste, è aperta a docenti, studenti/studentesse, giornalisti/e, studiosi/e, nonché alla cittadinanza tutta.

Informazioni: Elisabetta Tigani Sava

Email: elisabetta.tigani.sava@amm.units.it