Custodi del paesaggio: natura, cura, comunità

Data evento: 
Da  06/05/202106/05/2021

Giovedì 6 maggio 2021, alle ore 16.00, si terrà il convegno dal titolo "Custodi del paesaggio: natura, cura, comunità". Il convegno rientra nell’ambito delle attività del progetto ‘I custodi del Paesaggio’ coordinato dall’Associazione Ecopark, finanziato dalla Regione FVG e a cui collabora il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli studi di Trieste.

Il progetto ha lo scopo di promuovere percorsi educativi sulla tutela e valorizzazione dell’ambiente e sui cambiamenti climatici, con il coinvolgimento delle comunità locali.

Prendersi cura del paesaggio e delle sue componenti - dalla biodiversità agli aspetti culturali, che testimoniano lo specifico di ogni comunità locale - significa in questo momento storico prenderci cura anche di noi stessi e realizzare un processo di miglioramento nel rapporto tra natura, società, spazio urbano.

Un incontro online in cui il tema della custodia del paesaggio verrà affrontato da sguardi diversi, promuovendo un dialogo sulle forme di gestione dello spazio e la costruzione di relazioni inclusive nelle comunità che lo abitano.

Il convegno si terrà online sulla pagina Facebook dell’Associazione www.facebook.com/aeson.artinellanatura

La registrazione del convegno sarà in seguito messa a disposizione nella stessa pagina.

Referenti: Sara Basso, sara.basso@dia.units.it Alessandra Marin, amarin@units.it

 

Download: