Cross-Border HACKATHON: towards the EUSAIR priorities

Da  07/12/202207/12/2022

CLASS 4.0 – UN HACKATHON TRANSFRONTALIERO PER RISPONDERE ALLE PRIORITÀ EUSAIR PER LA PROGRAMMAZIONE 21-27

L’Università degli Studi di Trieste è coinvolta nel Progetto Interreg Italia – Croazia 2014-2022 CLASS 4.0 attraverso la collaborazione congiunta del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” e del Dipartimento di Ingegneria e Architettura. Il Progetto CLASS 4.0 punta a migliorare le condizioni quadro per l'innovazione a livello transfrontaliero massimizzando e valorizzando le esperienze e i risultati ottenuti dall'attuazione di precedenti progetti finanziati nell'ambito dell'Asse prioritario "Innovazione Blu" come INVESTINFISH, BEAT, BLUE KEP.

Tra le principali attività di CLASS 4.0, mercoledì 7 dicembre 2022, dalle ore 10 alle 13, l'Università di Trieste, in collaborazione con il Lead Partner t2i - trasferimento tecnologico e innovazione e il Maritime Technology Cluster mareFVG, ospiterà un Hackathon transfrontaliero presso il Contamination Lab (ex Ospedale Militare, Via Fabio Severo 40, Trieste).

Esperti, studenti universitari, policy maker e stakeholder, piccole-medie imprese e Lead Partner di precedenti progetti transfrontalieri saranno coinvolti per cooperare e identificare i bisogni e le aspettative complessivi al fine di affrontare le priorità della Strategia UE per la Regione Adriatica e Ionica (EUSAIR). L'Hackathon si baserà sulla metodologia Design and Future Thinking per aiutare a identificare le priorità strategiche per l'agenda politica e gli scenari più favorevoli per idee progettuali sostenibili, al fine di garantire risultati di qualità e oggettivi.

Gli studenti partecipanti, appartenenti al Corso di Laurea Triennale in Business Administration and Management o al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Navale dell'Università degli Studi di Trieste, riceveranno informazioni preliminari riguardanti la struttura e la metodologia dell’Hackathon, i quattro pilastri dell'EUSAIR Flagship (Blue Growth, Connecting the Region, Environmental Quality, and Sustainable Tourism), progetti presentati durante i precedenti periodi di programmazione, e i risultati attesi.

I modelli di business innovativi, i piani di sviluppo e i risultati della discussione saranno raccolti attraverso video, questionari e interviste ai partecipanti in un documento di sintesi. Come scopo ultimo dell'Hackathon, le esigenze industriali delle parti interessate invitate saranno confrontate con le soluzioni tecnologiche e di business presentate, al fine di elaborare potenziali idee progettuali per il periodo di programmazione 21-27.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale

Contatto: Serena Bertagna, Communication Manager CLASS 4.0 per l’Università degli Studi di Trieste (sbertagna@units.it)

Download: