#CrescoinAzienda con Wärtsilä

13 Novembre, 2020

“#CRESCOINAZIENDA” Quando un tirocinio in azienda è anche un percorso di crescita

Wärtsilä Italia, all’interno delle sue consolidate attività di collaborazione e cooperazione con Università ed Enti di ricerca di tutto il territorio nazionale, ha deciso di intraprendere questa nuova iniziativa chiamata “#crescoinazienda”. Si tratta di una serie di Webinar, il primo in partenza il prossimo mercoledì 18 novembre 2020, in cui l’azienda si prefigge l’obiettivo non solo di far conoscere i lavori di tesi e di ricerca sviluppati al suo interno, ma di condividere l’esperienza vissuta all’interno dei vari dipartimenti in cui i giovani hanno trovato collocazione. Il percorso di tirocinio, spesso sottovalutato, è in realtà il primo momento di reale ingresso nel mondo del lavoro per molti giovani che possono così applicare in concreto molte delle nozioni apprese, ma è anche un momento di crescita culturale e relazionale. Wärtsilä Italia ha creato già da anni una rete interna, chiamata “University Committee”, in cui i rappresentanti dei  vari dipartimenti si tengono costantemente aggiornati per condividere progetti, idee da sviluppare e ora vuole far conoscere i risultati di questo “role model”. I risultati più tangibili sono sicuramente dati dalle reti di relazioni createsi con i vari Enti, ma anche con altre aziende del territorio con cui si stanno condividendo interessanti progetti di ricerca; da evidenziare i benefici interni perchè attraverso queste attività si da l’opportunità ai propri dipendenti di seguire i giovani, trasmettere loro nozioni, ma anche imparare dalle nuove generazioni, intessendo un vero e proprio percorso di crescita. Da qui il titolo “#crescoinazienda”, la cui voce narrante sarà data dai protagonisti dei vari progetti: il laureato\ricercatore, il docente universitario che lo ha seguito e il tutor di Wärtsilä Italia. 
 
“Sostengo con entusiasmo questo progetto perchè ci da l’opportunità di condividere i lavori che con tanta dedizione vengono sviluppati in Wärtsilä Italia attraverso una rete di cooperazione tra colleghi e docenti universitari. La costante ricerca fa crescere un’azienda ed il territorio di cui fa parte, ecco perchè il primo Webinar ha come protagonista la nostra Università degli Studi di Trieste, con cui abbiamo firmato un Accordo Quadro già nel 2014 per garantire una solida cooperazione con l’Ateneo”. Spiega Andrea Bochicchio, Presidente di Wärtsilä Italia SpA. “Ci tengo inoltre a sottolineare l’importanza di inserire e far crescere i giovani in azienda, altro compito da cui un’eccellenza come Wärtsilä Italia non può esimersi”. 
 
Il primo Webinar, dal titolo “Nei grandi motori i dettagli contano. Le proprietà nascoste dell’additive manufacturing”, si terrà il prossimo mercoledì 18 novembre 2020 alle ore 15.00 ed ospite sarà l’Università degli Studi di Trieste. Per partecipare al Webinar è necessaria la registrazione a questo link
Rodolfo Taccani, Delegato del Rettore per il Trasferimento tecnologico e i rapporti con le imprese dell’Università degli Studi di Trieste dichiara: “E’ con molto piacere che accogliamo l’invito di Wärtsilä ad essere la prima Università a partecipare a questa serie di webinars. Questi  eventi vanno nella direzione di strutturare e consolidare una collaborazione con l’azienda già attiva da diversi anni, che si è dimostrata utilissima non solo per rendere studenti e laureati più consapevoli e pronti rispetto alle sfide che li attendono nel mondo del lavoro, ma anche per adeguare al meglio i contenuti dei nostri percorsi formativi alle esigenze del mercato”.   
Per ulteriori informazioni consultare il sito di Wärtsilä Italia

 

Download: