Cresce l’Alleanza Transform4Europe: entra l’Università ucraina di Mariupol e 3 nuovi partner

15 Novembre, 2022

A due anni dalla nascita, l'Alleanza Transform4Europe amplia il proprio consorzio anche all’Universidade Católica Portuguesa di Lisbona (Portogallo), all'Università di Primorska nella vicina Koper (Slovenia) e all'Università Jean Monnet di Saint Etienne (Francia) portando a 10 il numero delle università partner, 

La scorsa settimana i rettori delle rispettive istituzioni si sono incontrati a Lisbona per discutere della collaborazione all'interno della Alleanza universitaria europea. 

Questo allargamento rappresenta un ulteriore sviluppo dell’obiettivo comune: creare l’università europea del futuro e trasformare l'Europa educando e formando imprenditori della conoscenza che, insieme, sappiano affrontare e superare le sfide moderne. 

I nuovi partner non solo condividono i nostri valori e le nostre ambizioni europee, ma diversificano ulteriormente la nostra Alleanza dal punto di vista geografico e linguistico e contribuiranno con la loro esperienza e le loro idee all'imprenditorialità della conoscenza per la trasformazione digitale, ambientale e sociale. 

Inoltre, l'Alleanza Transform4Europe dimostra il suo forte sostegno all'Ucraina accogliendo l'Università Statale di Mariupol come partner associato al Consorzio.  

L'Alleanza si impegna a sostenere l'Università ucraina che ha subito gravi bombardamenti da parte della Russia e che ora opera in esilio da Kiev, difendendo così i valori europei e la libertà scientifica.