Costantino Dardi. La tassellatura terrestre

Da  03/02/202303/02/2023

Venerdì 3 febbraio 2023, alle ore 17:30, presso la Libreria Tarantola, in via Vittorio Veneto 20, a Udine, si svolgerà la presentazione del libro:

"COSTANTINO DARDI. LA TASSELLATURA TERRESTRE", a cura di Adriano Venudo, edizioni EUT Edizioni Università di Trieste

All'evento arà presente il curatore, Adriano Venudo, docente di Progettazione Architettonica e Urbana del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Trieste.

Interverranno Giuseppe Garbin, Roberta Albiero, Thomas Bisiani, Luigi Di Dato, Giovanni Fraziano e Alessandra Marin.

Il libro raccoglie uno studio sull’opera di Costantino Dardi ed in particolare sul ruolo del paesaggio nell’evoluzione del suo approccio teorico e operativo al progetto di architettura.
La ricerca si è sviluppata su diverse fonti e con diversi strumenti. Importante è stata la giornata studi, che ha reso possibile il confronto e il dibattito su temi e strumenti, e da cui prende origine questa pubblicazione. Egualmente anche l’accesso ai materiali d’archivio custoditi all’Università IUAV di Venezia e lo studio diretto sui materiali originali sono stati determinanti per l’analisi critica complessiva, ma soprattutto per lo sviluppo dell’ipotesi alla base di questa ricerca.

L'evento è organizzato dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Udine, dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Trieste e dalla Libreria Tarantola.

La partecipazione all'evento darà diritto, agli iscritti all'Ordine degli Architetti PPC, ad un credito formativo da autocertificarsi.

Per informazioni: avenudo@units.it