Corso di Studi in Matematica

Emilia Mezzetti, coordinatrice del Corso di Studi in Matematica

Francesco Princivalle, Direttore del Dipartimento di Matematica e Geoscienze

11:15 – 12.00

Elisa Postinghel - Loughborough University (UK)

Interpolazione polinomiale e geometria algebrica

Abstract: In molti ambiti scientifici e tecnologici, spesso si dispone di una collezione limitata di dati raccolti, che vengono poi rappresentati da punti nel piano o nello spazio, e si cerca una funzione, detta interpolante, che passi per tutti tali punti e le cui derivate assumano valori fissati. Le più comunemente usate sono le funzioni polinomiali; in questo caso si parla di interpolazione polinomiale. Farò un breve cenno su come la geometria algebrica, la branca della matematica che studia oggetti geometrici utilizzando tecniche algebriche e in cui oggi la comunità internazionale di ricercatori è molto attiva, ci fornisce il linguaggio opportuno per affrontare queste questioni.

12:00 – 12:15

Conferimento del Premio “Marco Reni” al migliore laureato magistrale in Matematica dell’ultimo triennio

12:15 – 13:00

Guido De Philippis – SISSA (Trieste)

Il problema isoperimetrico: un’introduzione alla teoria geometrica della misura

Abstract: Il problema isoperimetrico consiste nel trovare l’insieme di area prescritta con perimetro minimo, esso è forse il problema più vecchio nel calcolo delle variazioni e la sua soluzione era già nota agli antichi greci. Una sua formulazione rigorosa è stata tuttavia possibile solo negli ultimi cento anni. Scopo del seminario è introdurre il problema e mostrare alcune delle tecniche che hanno portato alla sua soluzione.

14:30 – 15:00 Informazioni generali sui Corsi di Laurea e di Laurea magistrale in Matematica

15:00 – 16:00 Presentazione degli insegnamenti

Sono invitati tutti gli interessati, e in particolare gli studenti del Corso di Laurea e del Corso di Laurea magistrale in Matematica.