Corrispondenza di due angoli

Da  27/04/202227/04/2022

Mercoledì 27 aprile 2022, alle ore 19.00, presso la Stazione Rogers, in Riva Grumula 14, a Trieste, si svolgerà la presentazione del volume EUT Edizioni Università di Trieste "Corrispondenza di due angoli" di Margherita De Michiel e Giovanni Fraziano, con Mauro Rossi, responsabile EUT Università di Trieste e Samuel Iuri.

Ispirate a una Corrispondenza russa di un secolo fa, sono le impressioni scritte di getto, a fine giornata, da due spiriti inquieti perché consapevoli. L’ipnosi di un viaggio interiore, in un universo a grandezze variabili: dove c’è dubbio e c’è leggerezza, vertigine, ritmo, c’è arte e poesia. Pagine-specchio di spazio-tempo ingannevole, un tennis da scrivania. Voci proprie intrise di voci altrui, depositate in parole a rilascio lento. Due anime, due angoli, una diagonale su cui disporre parole all’accadere di un’epoca. Un gatto dagli occhi antichi, un cane blu. L’idea di una forma. Poco di più.
Giovanni Fraziano, architetto, è ordinario di composizione architettonica e urbana all'Università di Trieste. Già Preside della Facoltà di architettura di Trieste. Direttore del Dipartimento di Progettazione architettonica, del Dottorato di ricerca in Progettazione architettonica e della Scuola di dottorato in Scienza dell’uomo della società e del territorio. Caporedattore del giornale di architettura Phalaris dal 1988 al ’92. Autore di saggi, libri e numerosi progetti ha curato la realizzazione di mostre e seminari di livello internazionale. Visiting professor a Lione e Nancy, ha insegnato allo IUAV, dal 1982 al 2000, e all’Accademia di belle arti di Venezia. Dal 2017 è Presidente del centro di divulgazione umanistica Stazione Rogers.
Margherita De Michiel è professore associato di Lingua e Letteratura Russa presso la SSLMIT dell’Università di Trieste. Si interessa di questioni “al confine” tra semiotica, filosofia del linguaggio, traduttologia – principalmente in relazione alla cultura russa moderna e contemporanea. È autrice di traduzioni saggistiche e letterarie, di prosa e poesia, di numerosi articoli a carattere metodologico.

ll volume è acquistabile nel formato a stampa: http://www.eut.units.it/

ll volume è scaricabile https://bit.ly/corrispondenza_angoli

Download: