COPPA AUREA: Gara di Matematica a squadre

26 Febbraio, 2018

GARA DI MATEMATICA A SQUADRE “COPPA AUREA”

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE - XIV Edizione

Venerdì 2 marzo 2018

"Gioco di squadra": in un mondo in cui le capacità del singolo sono valorizzate nella giusta misura dalla capacità di agire in sinergia, con i compagni oggi, con i colleghi domani, ci sembra opportuno dare ai nostri ragazzi la possibilità concreta di fare un'esperienza di questo tipo in un'atmosfera giocosa qual è quella dei giochi di matematica.

Il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università degli Studi di Trieste organizza la XIV edizione della Gara di Matematica a squadre “Coppa Aurea”.

La gara si svolgerà venerdì 2 marzo 2018 alle ore 15 presso l’Aula Magna dell'Università degli Studi di Trieste, in piazzale Europa 1, e avrà la durata di due ore.

Il successo e il gradimento delle scorse edizioni sono testimoniati dal gran numero degli istituti partecipanti: nel 2013 erano iscritte 13 scuole, oggi sono 31.

Le squadre provengono da Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Croazia. Diverse sono le provincie rappresentate: Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone, Treviso, Venezia, Padova, Buie.

Per sostenere le varie squadre è prevista inoltre la partecipazione del pubblico. La squadra vincitrice sarà premiata con la Coppa Aurea, che sarà conservata dal relativo istituto fino all’edizione successiva, quando sarà rimessa in palio. La coppa resterà definitivamente all'istituto che riuscirà a vincere tre edizioni della Gara (sono due le scuole che hanno già vinto due edizioni e quindi potrebbero conquistare la coppa: il liceo L. da Vinci di Treviso e il liceo G. Berto di Mogliano Veneto).

Le squadre classificate nei primi posti saranno ammesse a partecipare alla gara a squadre nazionale che si terrà a Cesenatico nel mese di maggio 2018 (l'anno scorso sono state ammesse alla finale le prime sei squadre).

Per la preparazione delle squadre sono stati organizzati alcuni allenamenti a Trieste, Treviso e Conegliano.

La manifestazione, collegata al Progetto Nazionale Olimpiadi della Matematica, ha ottenuto il patrocinio della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, del Comune di Trieste e dell'Ufficio Scolastico Regionale del Friuli-Venezia Giulia.

Oltre all'Università degli Studi di Trieste e al Dipartimento di Matematica e Geoscienze, hanno contributo all'iniziativa: la Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Piano Lauree Scientifiche, i Civici Musei di Trieste, il Museo Nazionale dell'Antartide Felice Ippolito, sede di Trieste.

Comitato organizzatore: Emilia Mezzetti, Franco Obersnel, Edi Rosset Dipartimento di Matematica e Geoscienze Università di Trieste; Amalia Abbate, Referente distrettuale per Trieste per le Olimpiadi della Matematica.

Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito: http://www.dmi.units.it/divulgazione/olimpia

Per informazioni: Dipartimento di Matematica e Geoscienze

Sezione di Matematica e Informatica