“Coppa Aurea” 2017 – Gara di matematica a squadre

09 Marzo, 2017

Dopo due anni "I 7 del leone" hanno ruggito di nuovo, conquistando per la seconda volta la Coppa Aurea in palio (ottava volta dalla prima edizione). La squadra del liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Treviso ha vinto la XIII edizione della gara di matematica a squadre “Coppa Aurea”, svoltasi il 3 marzo presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Trieste, contemporaneamente alle altre gare che si sono svolte in tutta Italia.
La manifestazione è stata organizzata dal Dipartimento di Matematica e Geoscienze, con la collaborazione della referente distrettuale per Trieste per le Olimpiadi della Matematica, prof. Amalia Abbate. La gara ha battuto ogni precedente record di partecipazione di scuole e province rappresentate, con la presenza di 31 squadre, provenienti da Istituti Superiori delle province di Trieste, Udine, Gorizia, Pordenone, Padova, Treviso, Venezia, Buie, Rovigno. Medaglie d’argento a “Pi greco il Vendicatore” del Liceo G. Galilei di Trieste e medaglie di bronzo alla squadra "Poincaré al latte" del liceo G. Berto di Mogliano Veneto. Come il da Vinci di Treviso, anche la squadra di Mogliano Veneto ha già vinto due edizioni della gara e pertanto il prossimo anno saranno due le scuole che proveranno a portarsi a casa la coppa definitivamente (la coppa viene trattenuta dalla scuola che riesce a vincere tre edizioni della gara).

Alla fase nazionale, che si svolgerà a Cesenatico nel mese di maggio, accederanno le prime sei scuole classificate, quindi anche i “D(en)ominatori” del Liceo G. Oberdan di Trieste, la squadra "Gli scarti quadratici" del Liceo G. Marconi di Conegliano (TV) e la squadra "C6H12O6", "zuccheri" del Liceo I. Nievo di Padova, alla loro prima partecipazione alla gara. Oltre ai licei Galilei e Oberdan, si sono cimentate nella competizione anche le squadre triestine delle scuole Volta, Carducci-Alighieri e Preseren.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, del Comune di Trieste e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli-Venezia Giulia. Hanno contribuito finanziariamente, oltre all’ateneo e al Dipartimento di Matematica e Geoscienze, la SISSA e il progetto di matematica del Piano Lauree Scientifiche; hanno contribuito con la fornitura di libri, pubblicazioni, premi e biglietti omaggio illycaffé, i Civici musei scientifici di Trieste e il museo dell’Antartide di Trieste.

Notizie e informazioni sono disponibili presso il sito: http://www.dmi.units.it/divulgazione