Convivere con Auschwitz: 8° raccolta del Convegno multidisciplinare

Da  26/01/202226/01/2022

In occasione della Giornata della Memoria, mercoledì 26 gennaio dalle ore 18, si svolgerà la presentazione dell'ottavo volume della raccolta del Convegno multidisciplinare dell'Università degli Studi di Trieste "Convivere con Auschwitz", curato da EUT Edizioni Università di Trieste.

L'evento sarà fruibile soltanto in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube della Stazione Rogers.

Ospiti d'eccezione Andra e Tatiana Bucci, deportate da bambine ad Auschwitz, recentemente insignite dell'Onorificenza di cavalierato dal Presidente della Repubblica Federale di Germania e a cui UniTS ha conferito la laurea ad honorem in Diplomazia e Cooperazione Internazionale il 24 gennaio 2020.

Interverranno:

MAURO BARBERIS
Docente di Filosofia del Diritto, Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione - Università degli Studi di Trieste

GIOVANNI FRAZIANO
Docente di Composizione Architettonica e Urbana, Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Università degli Studi di Trieste

GIANNI PETEANI
Presidente Comitato permanente Ondina Peteani, prima staffetta partigiana d’Italia, Deportata Auschwitz 81672

MAURO ROSSI
Responsabile EUT - Edizioni Università di Trieste

PIERLUIGI SABATTI
Presidente del “Circolo della Stampa” di Trieste

"Convivere con Auschwitz" ha incrementato le convergenze interdisciplinari in un rapporto di analisi e attualizzazione scientifica, esplorando ulteriori relazioni nell’ambito del Dovere della Memoria dell’Olocausto/ Deportazione.

Devastando il corso della Storia, il nazifascismo ha perpetrato anche a Trieste aberranti crimini contro l’Umanità: l’annuncio delle leggi razziali nel 1938; la Risiera di San Sabba, unico Lager con forno crematorio realizzato in Italia e nell'Europa meridionale; la segregazione nei carri bestiame dal Silos della Stazione Ferroviaria di Trieste da cui partì alla volta di Auschwitz la maggioranza dei convogli di Deportate/i dalla Nazione.

Una drammatica eredità che è importante ricordare con la creazione del Memoriale Nazionale.

L’inumanità di Auschwitz è l’umana condizione da cui da allora dobbiamo difenderci. “Convivere con Auschwitz” è il contributo di civiltà con cui l’Università di Trieste si pone a Memoria di quanto è stato.

Memoria, cultura e conoscenza di quanto è stato, contro ogni forma di razzismo, qualsiasi discriminazione e prevaricazione razziale, sociale, culturale e religiosa, per la Pace e la Libertà.

Info: convivereconauschwitz@gmail.com

Per scaricare gratuitamente il testo: Archivio Istituzionale di Ateneo OpenstarTS