Convivere con Auschwitz

Da  25/01/202425/01/2024

Nell’ambito della Settimana della Memoria, giovedì 25 gennaio 2024, presso il Teatro Miela di Trieste, si terrà la decima edizione del Convegno multidisciplinare  "Convivere con Auschwitz".
Alle ore 15, dopo il saluto delle autorità accademiche, aprirà i lavori Miriam Spizzichino, nipote di Settimia Spizzichino, unica donna sopravvissuta alla deportazione ad Auschwitz di 1023 civili di origine ebraica, seguita al rastrellamento nazifascista di Roma di 1253 persone del 18 settembre 1943.
È prevista la partecipazione di relatori da diversi atenei nazionali.
Saranno presentati filmati, incluso il recente video sulla prima toccante visita, dal '44, di Tatiana Bucci (LHC Units) al Silos della Stazione di Trieste, da dove partì per Auschwitz con tredici familiari di cui tre soltanto hanno fatto rientro.

Modera l'evento il giornalista Pierluigi Sabatti.

Direzione Scientifica: Mauro Barberis, docente di Filosofia del Diritto, Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione, Università di Trieste
Organizzazione: Gianni Peteani, presidente Comitato permanente Ondina Peteani, prima staffetta partigiana d’Italia Deportata Auschwitz 81672
Coordinamento: Giovanni Fraziano, già docente di Composizione Architettonica e Urbana, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Università di Trieste, presidente dell’Associazione Stazione E. N. Rogers
Interlocutore rapporti internazionali: Alessandra Riccardi, docente di Lingua e traduzione tedesca, Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione Università di Trieste

L’iniziativa è realizzata nell’ambito della convenzione tra l’Università degli Studi di Trieste e l’Associazione culturale Stazione Ernesto Nathan Rogers.

Il programma dettagliato dell'evento è reperibile negli allegati sottostanti.

Diretta streaming sui canali YouTube di Stazione Rogers  e Teatro Miela

Download: