Da  24/04/202024/04/2020

SISSA-ICTP Colloquium | Controllo epidemico di COVID-19 tramite tracciamento istantaneo dei contatti: il caso delle app per dispositivi mobili

Un webinar di Luca Ferretti del Big Data Institute di Oxford

Si sta discutendo molto del possibile impiego di app mobili per il tracciamento dei contatti. Esperti di sicurezza informatica, avvocati e politici, nonché il pubblico in generale si sta interrogando sulle possibili implicazioni in termini di privacy e sicurezza. Sfortunatamente però, le domande più importanti sono spesso assenti da questo dibattito: qual è la logica epidemiologica alla base dell’idea di utilizzare uno strumento così rischioso? Quale ruolo avrebbero queste app nel controllo dell'epidemia di COVID-19, e perché sono così importanti?

Venerdì 24 aprile 2020 alle 14, Luca Ferretti, fisico del Big data Institute di Oxford, presenterà gli argomenti scientifici alla base delle risposte a tali domande.

Lo scienziato riassumerà ciò che si è appreso sull’epidemiologia del COVID-19 e sulla trasmissione di SARS-CoV-2 e discuterà le problematiche delle diverse strategie di contenimento.

In tal senso, sottolineerà come la velocità e l’efficienza siano i fattori chiave dell’efficacia della tracciabilità dei contatti nel controllo dell'epidemia e perché le soluzioni digitali siano le più promettenti. Ferretti discuterà anche delle attuali limitazioni e sfide degli approcci basati su app.

Dopo la laurea alla Scuola Normale Superiore e un dottorato in fisica teorica delle particelle alla SISSA, Luca Ferretti è stato a Barcellona, Colonia e Parigi per studiare genomica delle popolazioni. Nel 2015 si è trasferito al Pirbright Institute (Regno Unito) per approfondire la dinamica dei patogeni e le interazioni virus-ospite. La ricerca di Ferretti presso il Big Data Institute di Oxford riguarda una combinazione di epidemiologia, genetica, evoluzione e dinamica dell’HIV e di altri agenti patogeni virali come FMDV e ASF.

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi qui ► https://zoom.us/webinar/register/WN_hVd-EXGkSMeZIhp0nzwTjQ

Alla registrazione seguirà un email di conferma con le istruzioni per partecipare.