Consegnate a due neodottori magistrali in Fisica le borse di studio in memoria di Gian Carlo Ghirardi

16 Settembre, 2021

Nicola Santamaria e Federico Pisani, dottori magistrali in Fisica, sono i vincitori di due borse di studio intitolate alla memoria di Gian Carlo Ghirardi, professore emerito di Fisica teorica presso l’Università di Trieste e Direttore e Presidente del Consorzio per la Fisica.

Le borse sono rivolte a giovani studentesse e studenti iscritti al secondo anno nel corso di Laurea Magistrale in Fisica di UniTS, con la finalità di supportarne il percorso di studi ed incentivarne il proseguimento nell’ambito della ricerca.

Nicola Santamaria è stato premiato per il curriculum di studi eccellente e la tesi di laurea su “Lieb - Robinson bounds and Bose - Einstein condensates” nell’ambito della meccanica statistica quantistica, mentre Francesco Pisani per il curriculum di studi molto buono e la tesi di laurea su “Holonomy operators in the Group Field Theory formalism for Quantum Gravity” nell’ambito della gravità quantistica.

La cerimonia di premiazione si è svolta con la partecipazione del Consiglio di Dipartimento di Fisica di UniTS e alla presenza dei famigliari del prof. Ghirardi, la cui figlia Monica ha consegnato i riconoscimenti ai due neodottori.

Nell’occasione il prof. Angelo Bassi ha ricordato i profondi e incisivi contributi scientifici di Gian Carlo Ghirardi nell’ambito dei fondamenti della meccanica quantistica e non solo, documentati da numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e libri di grande valore anche divulgativo che ne hanno costellato la lunga e brillante carriera.