Congresso della società italiana di riabilitazione neurologica (SIRN)

Data evento: 
Da  05/04/201807/04/2018

18° CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICA (SIRN)

Trieste 5-7 Aprile 2018, Stazione Marittima

Nei giorni 5, 6 e 7 aprile 2018 si terrà a Trieste il 18° Congresso nazionale della SIRN che si prefigge di fare il punto sulla riabilitazione neurologica come una necessaria sfida scientifica, assistenziale ed organizzativa nella società moderna.

La necessità di percorsi di riabilitazione neurologica dedicati è strettamente collegata al costante aumento di pazienti che grazie all’avanzamento delle terapie nel settore neurologico sopravvivono ad eventi acuti come l’ictus o incidenti, con buone prospettive di miglioramento e di recupero anche a lungo termine. Così pure sempre più patologie degenerative traggono importante miglioramento e presentano minori complicanze se associate ad un trattamento riabilitativo specifico e dedicato.

La collocazione geopolitica della sede congressuale della città di Trieste che rappresenta un punto di incontro tra vari popoli europei, permetterà di far incontrare specialisti italiani e del Centro Europa e di affrontare possibili progetti europei nel settore della neurologia riabilitativa.

Nell’ambito della neuro-robotica, l’ultima sessione del congresso, “Le Tecnologie avanzate in neuroriabilitazione: la città della Scienza”, dalle ore 10.30 alle 12.30 di sabato 7 aprile alla Stazione Marittima, sarà aperta al pubblico e tratterà delle nuove tecniche di riabilitazione digitale e robotica in neuroriabilitazione e delle prospettive nella città della Scienza.

In questo congresso in particolare si vuole affrontare l’argomento della alimentazione e del metabolismo nel recupero funzionale nelle patologie che colpiscono il sistema nervoso centrale e periferico in modo acuto. Sempre più evidenze indicano che ciascuna patologia neurologica necessita di una alimentazione specifica, dalla malattia cerebrovascolare, al danno da nervo periferico, al Parkinson. A questo proposito verrà anche affrontato il problema fondamentale dei disturbi della deglutizione, della modificazione del metabolismo, dell’offerta di nuovi molecole e di integratori in tutte le patologie neurologiche durante il recupero e i trattamenti riabilitativi. Si discuteranno inoltre le evidenze scientifiche delle possibili terapie e i nuovi concetti scientifici per la gestione del dolore nella patologia neurologica e durante il recupero.

Ulteriore argomento è la ricerca e l’aggiornamento tecnologico e scientifico e clinico per tutti gli operatori del settore di Neuro-riabilitazione dalla robotica alla neurofisiologia, dal trattamento posturale alle terapie occupazionali al riconoscimento e al trattamenti dei disturbi di somatizzazione mediante corsi interni al congresso con aspetti pratici. Accanto a questi argomenti saranno presenti temi di attualità nella gestione del paziente, nella responsabilità del team e nell’organizzazione aziendale.

 

Download: