Confini e migrazione: (IN)visibilità, ieri e oggi

Da  23/11/202323/11/2023

Giovedì 23 novembre, alle ore 18, nell'Aula Magna di Androna Baciocchi 4, si svolgerà la tavola rotonda "Confini e migrazione: (IN)visibilità, ieri e oggi", organizzata dall’Università di Trieste in collaborazione con l'Università Primorska di Capodistria nell'ambito delle attività del progetto Transform4European Research and Innovation - T4ERI project.

La tavola rotonda si concentra sul confine di Trieste e sulla (in)visibilità delle migrazioni, incrociando lo sguardo dal lato italiano e da quello sloveno. A seconda dei soggetti che lo attraversano e della sua configurazione temporale il confine è stato parte della Cortina di Ferro, spazio di connessione tra mondi, spazio di transito quotidiano o barriera Europea.

Il confine nasconde ed espone, costruisce soggettività, rotte e modelli di vita: ma soprattutto il confine costruisce territori e appartenenze transfrontaliere, dà forma alle aree che lo comprendono e dà luogo a nuovi significati sociali.

A partire da un’analisi del confine e della sua funzione nel passato e nel presente, la tavola rotonda si apre alla cittadinanza per un confronto fra studiosi, istituzioni locali e testimonianze di chi ha attraversato e vissuto il confine nel percorso migratorio.

L’evento rappresenta una seconda tappa del percorso di alleanza europea iniziato con la tavola rotonda a Capodistria sul tema “Confini & Migrazioni” e costituirà un’occasione per presentare l’archivio della frontiera, progetto di ricerca-azione in corso con gli studenti/sse dell’Università di Trieste e di Primorska.

La tavola rotonda si svolgerà in italiano con relazione scritta finale multilingue (ITA/ ENG/SLO).

Intervengono:

• Alessandro Monsutti (Antropologo, Graduate Institute of International and Development Studies, Geneva)
  • Katja Hrobat Virloget (Antropologa, University of Primorska)
  • Roberta Altin (Antropologa, Università di Trieste)
  • Tullia Catalan (Storica, Università di Trieste)
  • Sandi Klun (Sindaco di San Dorligo della Valle - Dolina)
  • Rita Casseler (border witness)
  • Ismail Swati (border witness)
  • Studenti dell’Archivio di Frontiera

Modera: Giuseppe Grimaldi (Antropologo, Università di Trieste) and Alessandro Carreri (Storico, Università di Trieste).

Con la partecipazione di Associazioni di volontariato e stakeholder locali, studenti e cittadini/e.

Sarà possibile seguire l'evento da remoto collegandosi a MS Teams

Download: