Conferimento dei Diplomi del Collegio Fonda

Da  09/04/202109/04/2021

Venerdì 9 aprile 2021, alle ore16:00, in diretta streaming su Facebook e YouTube, si terrà il Conferimento dei Diplomi del Collegio Universitario Luciano Fonda per gli Anni accademici 2018/19 e 2019/2020.

Programma:

Ore 16:00: interventi di apertura da parte del prof. Fabio Benedetti, Presidente del Collegio Luciano Fonda, e del prof. Roberto Di Lenarda, Magnifico Rettore dell’Università di Trieste.

Ore 16.20: indirizzi di saluto di Alessia Rosolen, Assessore regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia, Regione FVG, e Angela Brandi, Assessore Scuola, Educazione, Università e Ricerca, Decentramento, Comune di Trieste.

Ore 16.30 Lectio Magistralis di Francesca Matteucci, Professore ordinario di Astronomia e Astrofisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Trieste, dal titolo "La conoscenza dell'universo: il passato, il presente ed il futuro".

Ore 17.15 Consegna dei Diplomi

Ore 18: Chiusura della cerimonia.

Francesca Matteucci è di Orvieto e si laurea in Fisica all’Università della Sapienza di Roma. Dal 1982 lavora all'Istituto di Astrofisica Spaziale del CNR a Frascati e trascorre lunghi periodi presso lo European Southern Observatory e il Max-Planck Institut für Astrophysik a Monaco di Baviera. Dal 1994 è Professore Associato e, dal 2000, Professore Ordinario all’Università di Trieste dove ha diretto il Dipartimento di Astronomia. È stata Presidente del Consiglio Scientifico dell'INAF e membro, unica donna e astrofisica, del Consiglio Tecnico Scientifico dell'ASI. È socio dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Socio Nazionale dell’Accademia dei Lincei. Dal 2017 è Editor in Chief della rivista Astronomy & Astrophysics Review. È autrice di 279 pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali e di due Monografie sull'evoluzione delle galassie. La sua attività scientifica si è concentrata nel campo dell'evoluzione chimica delle galassie con particolare attenzione alla nostra Galassia.

Segreteria organizzativa: Ingrid Pellis

Collegio Universitario Luciano Fonda