Conferenza Finale del Progetto SECAP

Da  13/04/202213/04/2022

Mercoledì 13 aprile 2022, dalle ore 10:00 alle 13:00, si svolgerà in modalità online Via Zoom la Conferenza finale del Progetto SECAP.

La conferenza sancisce la conclusione del progetto SECAP- “Supporto alle politiche energetiche e di adattamento climatico” del programma Italia Slovenia 2014 – 2020, guidato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con la partecipazione di altri nove partner: Università degli Studi di Trieste (I), Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste (I), Città Metropolitana di Venezia (I), Università IUAV di Venezia (I), Unioncamere del Veneto (I), Agenzia per l’Energia di Nuova Gorica (GOLEA - SLO), Agenzia per l’Energia di Gorenjska (LEAG - SLO), Agenzia di Sviluppo Regionale (LUR - SLO), Comune di Pivka (SLO).

Apriranno i lavori Fabio Scoccimarro, Assessore Regionale alla difesa dell’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; Martina GraČner del Ministero delle Infrastrutture della Repubblica di Slovenia, Direzione dell'Energia e Giampaolo Bottaccin, Assessore Regionale all'Ambiente - Clima - Protezione civile - Dissesto idrogeologico – Regione Veneto.

La conclusione del progetto non significa la fine delle attività promosse con esso, che continueranno spinte dai risultati raggiunti in termini di conoscenze, esperienze, motivazioni e strumenti utili a combattere gli impatti dei nuovi cambiamenti climatici. Il progetto SECAP rappresenta un rimarchevole esempio di iniziativa pubblica transfrontaliera per la promozione di strategie low carbon estese a territori limitrofi di Italia e Slovenia attraverso lo studio e sperimentazione di rilevanti misure di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici.

Il progetto ha insegnato che obiettivi di lotta al cambiamento climatico si possono e si devono attuare con un approccio transnazionale strategico, destinato a sviluppare misure di mitigazione e adattamento coerenti tra i diversi settori e livelli di governance locale, regionale, nazionale, sovranazionale. Temi che verranno approfonditi nella conferenza dallo IUAV, dall’area di Ricerca di Trieste e dal rappresentante della macroregione transalpina EUSALP Santa Ulrich.

La conferenza sarà anche l’occasione per presentare alcune anteprime del nuovo programma Interreg Italia Slovenia dalla viva voce di Laura Comelli dell’Autorità di Gestione del Programma.

Lingua di lavoro: ITA/SLO con interpretariato in simultanea.

ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita.

Download: