Concorso fotografico “Arte o scienza?”

21 Maggio, 2019

La grande bellezza... della scienza: il concorso fotografico “Arte o scienza?” compie 10 anni

Al via le iscrizioni per il concorso fotografico che premia le più belle foto realizzate da studenti e ricercatori nell'ambito della ricerca scientifica. La scadenza per iscriversi è il 20 giugno 2019. Quest'anno il concorso compie 10 anni.
In palio 500 euro e la possibilità di avere la propria opera esposta in mostra.

Compie 10 anni il concorso fotografico che premia le più belle immagini di scienza: prende il via l'edizione 2019 di “Arte o Scienza? Immagini dalla ricerca”, a cui potranno partecipare con le loro foto studenti, ricercatori, scienziati attivi nelle università e nei centri di ricerca, compilando il form online su www.immaginarioscientifico.it/arteoscienza, entro il 20 giugno 2019.

Colonie di batteri, sezioni di pietre, cascate di nanoparticelle: sono alcuni dei soggetti che negli anni sono stati immortalati e presentati al concorso. E sono soggetti molto più belli, esteticamente parlando, di come uno si potrebbe aspettare.

Per questo motivo, 10 anni fa, l'Università di Trieste e l'Immaginario Scientifico hanno pensato di valorizzare questo aspetto della ricerca: un aspetto degno di nota, ma che necessitava di un modo per uscire dai laboratori e avvicinarsi al pubblico. Oltre a incoraggiare nuove forme di creatività, l’iniziativa si propone infatti come un’occasione per promuovere l’universo della ricerca e far luce sul microcosmo dei molteplici, spesso sconosciuti, studi scientifici che vengono portati avanti giorno dopo giorno.

Negli anni il numero di partecipanti al concorso è sempre cresciuto: dal 2010 al 2018 sono stati quasi 300 a iscriversi, da università ed enti di ricerca di tutto il paese e dall'estero, per un totale di 1.000  bellissime foto, che hanno la capacità di incantare e informare allo stesso tempo. Le opere selezionate per il concorso sono state esposte in luoghi centralis della città, durante eventi di grande richiamo come La Notte Europea dei Ricercatori e Trieste Next.

Il concorso, che quest'anno ha come scadenza il 20 giugno, è organizzato nell’ambito del Protocollo “Trieste Città della Conoscenza”. È aperto a studenti e ricercatori attivi nelle Università, nei laboratori e nei centri di ricerca, che possono partecipare con immagini prodotte nell’ambito della ricerca fisica, medica, biologica o tecnologica. Ciascun concorrente potrà inviare un massimo di 5 opere, che saranno valutate da una commissione giudicatrice composta da esperti di ambito scientifico e artistico. Verranno selezionate fino a 30 immagini, che saranno stampate su supporto rigido ed esposte in una mostra che avrà luogo a Trieste nell’autunno 2019. L’autore dell’opera più meritevole si aggiudicherà inoltre un premio in denaro valore di 500,00 euro, offerto da Centro Stampa UtilGraph.

Tutte le informazioni e il form per iscriversi sono su www.immaginarioscientifico.it/arteoscienza

Per informazioni:
info@immaginarioscientifico.it