Concluso “MEMORI-net”, progetto Interreg per riabilitazione dell’Ictus

27 Giugno, 2019

Concluso “MEMORI-net” (Network per la Riabilitazione Mentale e Motoria dell’Ictus), progetto finanziato dal programma Interreg V Italia-Slovenia. Firmato l’accordo congiunto finalizzato all’adozione di un Protocollo Operativo condiviso tra 4 ospedali che operano ai due versanti del confine Italia-Slovenia.

Si è tenuto oggi, giovedì 27 giugno 2019 presso l’NH-Hotel di Trieste, l’incontro conclusivo del progetto, “MEMORI-net” (Network per la Riabilitazione Mentale e Motoria dell’Ictus), finanziato dal programma Interreg V Italia-Slovenia, con i rappresentanti di 6 istituti Partner di progetto e 9 Partner Associati.

Dopo un breve indirizzo di saluti ai presenti, il progetto MEMORI-net è stato introdotto dal prof. Enrico Tongiorgi, neuroscienziato dell’Università di Trieste e coordinatore del Progetto. Conclusa la parte iniziale di saluti e di introduzione, si è poi svolta una breve cerimonia – momento culmine della giornata - per la firma di un accordo congiunto finalizzato all’adozione di un Protocollo Operativo condiviso tra 4 ospedali che operano ai due versanti del confine Italia-Slovenia.

Hanno firmato l’accordo il Direttore Generale dell’azienda sanitaria ULSS4 Veneto Orientale dott. Carlo Bramezza, il Commissario Straordinario dell’ASUITS dott. Antonio Poggiana, il Direttore Generale dell’Ospedale Generale di Izola mag. Radivoj Nardin e la Direttrice Generale dell’Ospedale di Sežana mag. Silvana Šonc, che, assieme alla dott.ssa Laura Comelli, rappresentante dell’Autorità di Gestione del programma Interreg V Italia-Slovenia, hanno partecipato alla conferenza stampa che si è tenuta subito dopo la cerimonia della firma. Infine, a conclusione della mattinata, ci sono stati alcuni interventi delle equipes mediche che hanno condotto lo studio, tra cui la dott.ssa Giulia Galli (psicologa, ULSS4-Portogruaro), il prof. Paolo Manganotti (primario di neurologia, AUITS-Trieste) e il dott. Bojan Roic (primario di neurologia, SBI-Izola) che hanno parlato delle esperienze cliniche concernenti l’uso del protocollo riabilitativo MEMORI-net negli ospedali partner di progetto.

https://memorinet.eu/index.php/it/

Download: