Concerto "Parole in Armonia"

Da  24/03/202324/03/2023

Venerdì 24 marzo 2023, dalle ore 11 alle 13, presso l'Aula Magna della Scuola Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Trieste, in via Filzi 14, a Trieste, si svolgerà il concerto "Parole in Armonia".

Il progetto "The Right Words", finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, nasce da una collaborazione tra CISL FVG, Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università di Trieste, School of Advanced Social Studies di Nuova Gorica, e le associazioni Diritti a Prescindere e Diversity Charter. Responsabile scientifica del progetto per l’Università di Trieste è Maria Dolores Ferrara, professoressa associata in Diritto del lavoro dell’Università di Trieste e Presidente del CUG.
Il progetto mira individuare alcuni stereotipi che compromettono l’uguaglianza tra uomini e donne nel lavoro e nel contesto sociale, con particolare riferimento alla questione del linguaggio nelle sue diverse applicazioni e declinazioni (comunicazione, social media, tutela antidiscriminatoria, mercato del lavoro, ruolo della magistratura e dell’avvocatura, nuove tecnologie, contrasto alla violenza di genere).
Nell’ambito del progetto "The Right Words", il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università di Trieste organizza, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste, il concerto "Parole in Armonia", durante il quale saranno eseguiti frammenti di letture tratte da brani in cui i temi dell’eguaglianza costituiscono il filo conduttore e la fonte di ispirazione.
Così come musica e parole riempiono l’armonia della vita quotidiana, così la parità e l’uguaglianza possono costituire il pentagramma e l’alfabeto di un nuovo linguaggio inclusivo.

Comitato scientifico e organizzativo:
Maria Dolores Ferrara, professoressa associata di diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Trieste; Costanza Ziani, dottoranda in diritto del lavoro dell’Università degli Studi di Trieste; Andrea Ferrarato, dottore in Scienze giuridiche; Margherita Giunta, rappresentante del corpo studentesco dell’Università degli Studi di Trieste.

Il programma completo dell'evento è consultabile nell'allegato sottostante.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a costanza.ziani@gmail.com