Concepire i corpi: confronto delle rappresentazioni dei corpi delle donne in India e nella migrazione

Data evento: 
Da  11/01/202211/01/2022

Il Collegio universitario Luciano Fonda organizza martedì 11 gennaio alle ore 18:30 un seminario dal titolo "Concepire i corpi: confronto delle rappresentazioni dei corpi delle donne in India e nella migrazione".

Lucia Gentile, studiosa di Storia e Istituzioni dell'Asia e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DISPES), analizzerà le negoziazioni che avvengono in ambito clinico in India e in Europa, focalizzandosi sulle rappresentazioni dei corpi riproduttivi delle donne indiane.

Le metafore corporee nel discorso biomedico sono infatti spesso discrepanti rispetto a quelle utilizzate nelle narrazioni dei/ delle pazienti, e questo scarto è maggiore quando la persona ha una storia di migrazione.

In che modo le donne sfruttano questo scarto tra metafore corporee per riappropriarsi del proprio corpo e della propria salute? Come cambia il confronto delle rappresentazioni in situazione migratoria?

L’evento si svolgerà online, sulla piattaforma Zoom. Le coordinate saranno spedite a coloro che compileranno il form per le ISCRIZIONI