Comunità energetiche rinnovabili, pubbliche amministrazioni, enti del terzo settore, mercato e tecnologia

Data evento: 
Da  05/12/202305/12/2023

Martedì 5 dicembre 2023, alle ore 14:30, presso la Sala Atti Cacciaguerra, Edificio centrale A (ala destra, primo piano), Università degli Studi di Trieste, Piazzale Europa 1, e online su piattaforma Microsoft Teams “Dialoghi TS” (LINK), si svolgerà il convegno "Comunità energetiche rinnovabili, pubbliche amministrazioni, enti del terzo settore, mercato e tecnologia. Quali prospettive di sviluppo e quali forme di partecipazione?", organizzato da DIA e DISPES (proff. Sulligoi e Crismani).

In linea con l'accelerazione della transizione energetica e della ripresa economica post-pandemica nel nostro Paese, risulta di estrema importanza realizzare nuovi investimenti in fonti di energia rinnovabile, con conseguente sviluppo di tecnologie innovative e metodi di consumo per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Per raggiungere il più velocemente possibile questi obiettivi, è opportuno analizzare e promuovere il tema delle Comunità di Energia Rinnovabile (CER). Tali obiettivi sono stati stilati prima della crisi energetica conseguente alla guerra in Ucraina e vengono amplificati dalla situazione geo-politica verificatasi in Europa.

Questo innovativo modello di consumo favorisce il decentramento della produzione energetica, il che comporta molti vantaggi, tra i quali:
•  minori distanze di trasporto dell’energia elettrica e conseguente ridotta dispersione energetica, il che comporta la riduzione dei costi di sistema;
•  maggiore sicurezza degli approvvigionamenti di energia in quanto si riscontra una minore dipendenza dal mercato energetico;
•  minore sovraccarico della rete di distribuzione elettrica nazionale in quanto viene favorita la “produzione e consumo in sito”.

Inoltre, le CER hanno l’obiettivo di contrastare la povertà energetica, che è un fenomeno di un certo rilievo nel nostro Paese.
Non ultimi i benefici ambientali, sia quelli diretti derivanti dalla riduzione delle emissioni di gas clima alteranti, sia quelli a livello di contenimento dei consumi attraverso la condivisione di best practice per un uso più efficiente dell’energia prodotta. Infatti, le CER promuovono la realizzazione degli interventi di efficientamento energetico di impianti e strutture. Questa strategia si lega con i benefici economici in quanto viene consumata meno energia per riscaldare o raffrescare la struttura, il che comporta la riduzione delle bollette energetiche.

Obiettivo del convegno è evidenziare, approfondire e discutere i benefici ambientali, economici o sociali di questo innovativo modello di gestione energetica.

Presenterà il tema del convegno Andrea Crismani, Ordinario di Diritto Amministrativo, DiSPeS.

Modera Ilaria Garofolo, Ordinario di Architettura Tecnica, DIA.

Concluderà il convegno Giorgio Sulligoi, Ordinario di Sistemi Elettrici per l'Energia, DIA.

Comitato scientifico: Giorgio Sulligoi, Andrea Crismani, Massimiliano Chiandone, Giacomo Biasutti, Maria Vittoria Carobolante.

Organizzazione: Maria Vittoria Carobolante, Dottoranda di ricerca in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura (PHD13) - XXXVIII Ciclo – 2022 – borsa PNRR/3
Ambito Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo – NextGenerationEU.

Crediti professionali in fase di riconoscimento. La partecipazione è gratuita.

Il programma dettagliato del convegno, con tutte le informazioni, è reperibile nell'allegato sottostante.

Ulteriori informazioni al seguente indirizzo: master.dmts@dispes.units.it

Download: