Comunità energetiche in Italia. Risultati di una ricerca applicata

Da  04/03/202204/03/2022

Venerdì 4 marzo 2022, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso l'Aula Conferenze de Finetti, al primo piano dell'Edificio D del comprensorio universitario di Piazzale Europa, si svolgerà il  Seminario/Webinar dal titolo:

"COMUNITÀ ENERGETICHE IN ITALIA. Risultati di una ricerca applicata condotta da Luiss Business School ed RSE"

A cura del Centro Interdipartimentale per l'Energia, l'Ambiente e i Trasporti dell'Università di Trieste "Giacomo Ciamician".

In questo seminario verrà presentato il volume "Community Energy Map", risultato di una ricerca condotta da Luiss Business School e RSE (Ricerca Sistema Energetico), relativo allo stato dell’arte delle comunità dell’energia in Italia. Ha collaborato alla ricerca Lorenzo De Vidovich, ricercatore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste, in qualità di project manager. L’indagine ha approfondito il quadro normativo italiano relativo allo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili, approfondendo gli elementi di innovazione relativi a nove esperienze. Particolare attenzione è stata dedicata ai contesti territoriali in cui le comunità energetiche prendono forma e alle loro caratteristiche organizzative. Il volume presenta anche alcune raccomandazioni rivolte ai policy-makers per la costituzione di comunità dell’energia capaci di innescare processi di sviluppo locale, sociale e ambientale.

Introduce l’incontro Giovanni Carrosio, professore associato in sociologia dell’ambiente e del territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Trieste, co-autore del libro "Understanding the Energy Transition: Civil society, territory and inequality in Italy", recentemente pubblicato da Palgrave MacMillan.

PROGRAMMA:

I RISULTATI DELLA RICERCA COMMUNITY ENERGY MAP
Lorenzo De Vidovich, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università degli Studi di Trieste
Luca Tricarico, Dipartimento di Impresa e Management Luiss Guido Carli

IL RUOLO DI RSE NELLA TRANSIZONE ENERGETICA
Matteo Zulianello, RSE - Ricerca Sistema Energetico

CONCLUSIONI
Alessandro Massi Pavan
, Coordinatore Centro Interdipartimentale Giacomo Ciamician, Università degli Studi Trieste

Download: