Computational complexity: an advantage or a drawback?

Data evento: 
Da  21/02/201921/02/2019

Giovedì 21 febbraio 2019, alle ore 18.30, presso la sala conferenze dell'ex Ospedale Militare, in via Fabio Severo 40, il prof. Andrea Sgarro affronterà il tema della complessità di calcolo e del suo essere congetturalmente ineliminabile per tutta una classe di problemi che dovremmo essere in grado di risolvere.

La conferenza "Computational complexity: an advantage or a drawback?" fa parte delle attività didattiche dell'AA 2018/19 organizzate dal Collegio universitario Luciano Fonda ed è aperta a tutti.

La complessità di calcolo è (congetturalmente) ineliminabile per tutta una classe di problemi che dovremmo assolutamente essere in grado di risolvere. Sui problemi impossibili sappiamo tantissime cose (sappiamo anche risolverli, se proprio serve, per esempio esibendo soluzioni probabilmente corrette con probabilità d'errore che nessuno sarebbe disposto a prendere sul serio). E sappiamo anche rivolgere a nostro vantaggio le insufficienze, ad esempio quando vogliamo proteggere la privatezza e l'autenticità delle nostre comunicazioni in rete.

L'incontro si terrà in lingua inglese.

Qui altre info: https://www.collegiofonda.it/2019/01/30/computational-complexity-an-adva...

 

Download: