Da  20/03/202320/03/2023

Nell’ambito della collaborazione tra UniTS e Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, l’ateneo organizza il corso di formazione professionale online per giornalisti "Come nascono gli "unicorni"? Le parole, i meccanismi e le tendenze dell’innovazione", con il prof. Cristiano Piani.

Gli studenti dell’Università degli Studi di Trieste possono seguire il corso in presenza come uditori lunedì 20 marzo, dalle 15 alle 17, nell'Aula 1A al 1° piano dell'Ex Ospedale Militare.

Perché è sempre più difficile fare vera innovazione? Cosa si intende per invenzioni e perché non sempre cambiano il mondo? Quali sono i processi aziendali che fanno di un prodotto o di un servizio un successo planetario e qual è il ruolo delle università in tutto questo? Partendo da esempi concreti, il corso fornirà gli strumenti terminologici e “di processo” che consentiranno di capire e spiegare correttamente i meccanismi alla base dell’Innovazione.

Cristiano Piani

Da più di 20 anni si occupa di innovazione, trasferimento tecnologico e proprietà intellettuale. Per l'Università degli Studi di Trieste ha seguito il deposito e la gestione di oltre sessanta famiglie di brevetti e la creazione di una trentina di spin-off universitari e studenteschi. È inoltre docente a contratto, sempre per l’Ateneo triestino, di "Normativa e brevettazione" nel programma universitario di Scienze e Tecnologie Biologiche e di “Business Model Canvas” nel programma universitario di Ingegneria Industriale. Attualmente responsabile dell’Ufficio Comunicazione e relazioni esterne dell’Ateneo giuliano, svolge correntemente conferenze, seminari e corsi di formazione sui temi dell’innovazione e del cambiamento.