Come il Covid 19 ha cambiato le strategie degli enti pubblici in FVG accelerando la transizione digitale nella PA

Data evento: 
Da  21/05/202121/05/2021

Università degli Studi di Trieste e Associazione PA Social presentano:

Come il Covid 19 ha cambiato le strategie degli enti pubblici in FVG accelerando la transizione digitale nella PA

Venerdì 21 maggio 2021, alle ore 14.30, si svolgerà la diretta Facebook dalla pagina dell’associazione nazionale PA Social https://www.facebook.com/asspasocial

che presenterà i risultati della ricerca condotta in FVG su come i comuni italiani stanno affrontando la digitalizzazione in supporto ai cittadini a seguito dell’emergenza.

Link dell’evento PA Social: https://www.pasocial.info/evento/ict-nei-comuni-la-situazione-in-italia/

In apertura parleranno la prof.ssa Ilaria Garofolo dell’Università degli studi di Trieste, supervisore delle due ricerche di dottorato dell’Università degli Studi di Trieste; Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social; Christian Tosolin, coordinatore regionale PA Social FVG e Social Media Manager del Comune di Trieste. Modera l'evento Roberta Vinciguerra, Responsabile Ufficio Comunicazione Università Cassino e Lazio Meridionale, e coordinatrice Tavolo Università PA Social.

La ricerca, svolta tra dicembre 2020 e marzo 2021, è stata condotta da Barbara Chiarelli e Elisa Cacciaguerra - dottorande del Dipartimento di Ingegneria e Architettura presso l’Università degli Studi di Trieste - raccogliendo le risposte di 73 Comuni sul territorio regionale. Diverse le tematiche indagate legate tutte alla gestione dell’emergenza pandemica attraverso l’utilizzo degli strumenti digitali: la presenza sui social e l’erogazione di informazioni, la messa a disposizione di open data accessibili, la digitalizzazione dei processi attraverso implementazione BIM, le modalità di ascolto e risposta ai cittadini anche attraverso app di messaggistica istantanea. L’emergenza Covid-19 ha cambiato la vita quotidiana di tutti. La Pubblica Amministrazione ha giocato un ruolo fondamentale come punto di riferimento per i cittadini che, di fronte allo smarrimento dovuto all'incertezza del periodo, hanno manifestato un maggior senso di fiducia verso la PA stessa, “individuando in particolar modo nei comuni gli interlocutori più cercati. Ciò è avvenuto anche in Friuli Venezia Giulia, e i dati dell’indagine lo confermano” affermano le due ricercatrici dell’Università di Trieste.

Download: