Come costruire una macchina per autografi

Data evento: 
Da  29/01/202029/01/2020

Mercoledì 29 gennaio 2020, alle ore 15:15, presso l’aula Morin, edificio H2 bis, il dr. Matteo Gallet (SISSA e RISC Linz) terrà una conferenza dal titolo:

Come costruire una macchina per autografi

Dopo aver inventato la macchina a vapore, James Watt si trovò di fronte ad un problema: come trasformare il movimento rettilineo di un pistone in quello di una ruota? La soluzione è un mirabile pezzo di ingegneria, che trasforma il modo rotatario in quello lungo una approssimazione di una retta. Ci si pose quindi la domanda: è possibile tracciare esattamente una retta partendo da un modo rotatorio? Nel 1864 Peaucellier e Lipkin mostrarono che è possibile. E una curva piana qualsiasi? Kempe trovò il modo di disegnare una curva arbitraria a partire dal moto di rotazione.

Proveremo a rivisitare questo risultato in chiave più algebrica, cercando di mostrare come si possa collegare con la fattorizzazione di polinomi un po' particolari.

Questo incontro del Circolo Matematico rientra nel progetto Piano Lauree Scientifiche - Matematica, destinato a studenti delle scuole secondarie di secondo grado e studenti universitari:
https://circolomatematico.units.it/

Per informazioni: circolo.matematico@units.it

 

Contatti: Valentina Beorchia, PhD

Dipartimento di Matematica e Geoscienze

Università degli Studi di Trieste

Via Valerio 12/1 - 34127 Trieste

e-mail: beorchia@units.it

tel. 040 558 2656

http://www.dmi.units.it/~beorchia/