Collegio Fonda: ciclo di conferenze

Da  08/03/201708/03/2017

Il Collegio L. Fonda ha reso noto il Calendario delle attività formative e culturali per l’anno accademico 2016/17.

In particolare, si tratta di due cicli di lezioni e seminari tematici della durata di due ore: il Ciclo sulla teoria della visione ed il Ciclo su temi di attualità.

Il primo incontro avrà luogo il giorno mercoledì 8 marzo 2017, alle ore 18.00.

Il prof. Walter Gerbino (Università di Trieste) parlerà di “Organizzazione percettiva”.

Il problema classico dell'organizzazione percettiva è la formazione delle unità di osservazione, in relazione a un input concepito come aggregato di elementi strutturabili – in via di principio – in molti modi diversi. Tale analisi del rapporto input-output si applica alla visione e ad altre modalità sensoriali. Per le teorie dell’organizzazione percettiva sono fondamentali i fenomeni di unificazione/segregazione, che qualificano l’appartenenza al tutto. Principi analoghi a quelli che governano l’unificazione/segregazione sono utilizzabili per spiegare vari aspetti della visione degli oggetti (articolazione figura/sfondo, distanza, struttura 3D) e la generazione di oggetti percettivi apparentemente non specificati dall’input sensoriale. I fenomeni di organizzazione a volte sono coerenti con un’ipotesi empirista, a volte la contraddicono clamorosamente. Per tale ragione l’organizzazione percettiva è uno dei territori privilegiati dal dibattito contemporaneo sulla penetrabilità cognitiva della percezione.

La partecipazione è consentita fino ad esaurimento posti disponibili, previa iscrizione.

Tutte le conferenze del Collegio si svolgono nella Sala Meeting al 3° piano dell'Ex Ospedale Militare.

Per informazioni:

Segreteria Collegio Fonda