Collaborare per una comunità responsabile

Da  17/03/202217/03/2022

Giovedì 17 marzo 2022, alle ore 10, presso il Salone di rappresentanza del Palazzo della Regione, in Piazza Unità d’Italia, si svolgerà il convegno dal titolo "Collaborare per una comunità responsabile", in occasione della tappa di Trieste del Giro d'Italia della CSR, un percorso attraverso 10 città per scoprire come si sviluppa la sostenibilità sui territori e quali sono le azioni più innovative messe in campo dai diversi attori locali. Il titolo dell’edizione 2022, la decima, è "Connessioni sostenibili".

Per l'Università degli studi di Trieste partecipa il prof. Lucio Torelli, Delegato orientamento e job placement di Ateneo.

Dal 2013 Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è l’appuntamento più atteso da chi crede nella sostenibilità. Riconosciuto come il principale evento in Italia dedicato a questi temi, il Salone ha contribuito alla diffusione della cultura della responsabilità sociale, offerto occasioni di aggiornamento, facilitato il networking tra i diversi attori sociali.

Nel percorso verso lo sviluppo sostenibile è urgente migliorare il coordinamento delle strategie e delle azioni dei diversi attori sociali in una logica che va ben oltre la semplice collaborazione. Trovare soluzioni efficaci a problemi sociali e ambientali complessi non è facile: in un mondo sempre più interconnesso bisogna adottare un approccio multistakeholder e multidisciplinare mettendo insieme le competenze e le risorse di tutti.

PROGRAMMA:

Ore 10 – Apertura dei lavori:

Alessia Rosolen, Assessore lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Regione Friuli Venezia Giulia
Valeria Broggian, Presidente Animaimpresa

Ore 10.20 – La Regione per la sostenibilità e l’innovazione sociale del territorio:

Lydia Alessio-Vernì, Direttrice generale Agenzia Lavoro & Sviluppo Impresa

Ore 10.30 – Collegare persone e comunità:

Clara Maddalena, Vicepresidente e AD Maddalena SPA
Anna Fornasiero, Vicepresidente Idealservice
Andrea Monticolo, Presidente Monticolo&Foti

Ore 11 – Collegare esperienze e competenze:

Marinella Pignat, Responsabile pianificazione e produzione Corallo