Coerenza delle interazioni nella ricerca e nell’innovazione

Da  19/11/201620/11/2016

La fisica comunica con la medicina l’arte e la spiritualità – III edizione

COERENZA DELLE INTERAZIONI NELLA RICERCA E NELL’INNOVAZIONE

Sabato 19 novembre e domenica 20 novembre 2016

c/o MIB School of Management, Palazzo del Ferdinandeo – Largo Martiri di Nasirya, Trieste

Convegno 18 Crediti Formativi ECM

Il messaggio fondamentale che il Congresso vuole inviare è che dalla Comunicazione tra discipline diverse possono scaturire progressi inaspettati e rilevanti nei rispettivi campi di ricerca. Lo spirito di questo approccio è quello della Complessità, intesa come la ricerca delle relazioni tra gli enti considerati che apre la conoscenza a scenari completamente nuovi con ancora inesplorate possibilità di ricaduta nell'ambito sia della salute che delle tecnologie. In quest’ottica la complessità non si pone come un'antitesi al riduzionismo ma come un suo completamento. Se durante tutto il XX secolo la Scienza ha ottenuto i suoi successi proprio attraverso il riduzionismo, ora ne sta incontrando i limiti che non sono i limiti del conoscere umano ma quelli del paradigma da cui, per molti motivi, non riesce a liberarsi. La Coerenza, vista come la specificazione delle regole della Comunicazione ricercata, diventa una realtà che merita di essere esplorata nei più svariati ambiti: dalla Fisica alla Psicologia, alla Biologia-Medicina ed alla Sociologia, seguendo una ricerca rigorosamente scientifica. La speranza è che, così come dall'incontro tra Pauli e Jung sono emersi memorabili progressi per la Fisica e la Psicologia, analoghe possibilità di ricadute possano aversi dall'incontro tra Fisica e Medicina, Fisica ed Arte, Fisica e Scienze sociali.

RELATORI

Stefano Bronzini, Fabio Burigana, Maurizio Cannarozzo, Mario Dalle Pezze, Pietro Fallica, Massimiliano Fanni Canelles, Fedra Florit, Mark Frank, Roberto Germano, Marcello Girone, Philip Kurian, Raffaello Maggian, Alfonso Rubino, Paolo Salucci, Dario Urzi, Claudio Verzegnassi, Federico Verzegnassi, Paolo Zucca

Durante il convegno sarà attivo il servizio di interpretazione consecutiva dall’inglese per gli interventi dei relatori stranieri.

Il convegno è senza scopo di lucro e prevede una quota di iscrizione quale contributo alle spese organizzative e logistiche.  Il convegno è gratuito per gli studenti universitari al di sotto dei 27 anni di età, in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Gli studenti devono far pervenire una scansione via mail del libretto universitario oppure la ricevuta del pagamento delle tasse universitarie per l’anno in corso, così da provare di essere effettivamente iscritti e frequentanti.

Il convegno ha il patrocinio dell'Università di Trieste.

Per effettuare l’iscrizione e scaricare il programma completo: www.smileservice.it

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa Smile Service, tel. 040 3481631, oppure amec@smileservice.it

Download: