Claudio Venza: la Spagna libertaria tra storiografia e militanza politica

Da  23/11/202324/11/2023

Giovedì 23 novembre 2023, alle ore 15.30, presso la sede di Androna Campo Marzio del DISU, aula “A”, prenderanno il via i lavori del convegno "Claudio Venza: la Spagna libertaria tra storiografia e militanza politica", organizzato dal Dipartimento di Studi umanistici dell'Università di Trieste in memoria del prof. Claudio Venza.

I lavori del convegno proseguiranno venerdì 24 novembre 2023 alle ore 9.30 presso la sede di Androna Campo Marzio, sala “Arduino Agnelli”.

Il Dipartimento di Studi umanistici, nel promuovere questo incontro di studiosi sul tema del movimento operaio con particolare riguardo alle sue componenti antiautoritarie, intende onorare la memoria del collega Claudio Venza, già docente sin dal 1975 di Storia contemporanea presso la ex Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo triestino.

L’evento ha carattere internazionale essendo coinvolti in qualità di relatori anche studiosi operanti nella penisola iberica.

Il convegno di articolerà in tre sessioni:

Giovedì 23 novembre:

- prima sessione ore 15.45:Il contributo di Claudio Venza alla storia del movimento operario italiano e spagnolo” e dedicata all’analisi dell’opera di ricerca storiografica di Venza incentrata sul movimento operaio con particolare riguardo alla Spagna novecentesca. Vede come relatori Alfonso Botti (Un. di Modena e Reggio Emilia – direttore della rivista Spagna contemporanea. Rivista di storia, cultura, istituzioni; Giorgio Sacchetti (Un. di Firenze) e Antonio Senta (storico – Archivio Famiglia Berneri- Aurelio Chessa).

- seconda sessione ore 17.30:Claudio Venza il militante storico” dedicata al connubio tra il suo decennale impegno civile e la sua attività didattica e di ricerca che vede programmato l’intervento dei rappresentati di alcuni dei centri studi e di raccolta documentaristica ai quali Venza collaborò fattivamente (relatori: Franco Bertolucci – Biblioteca “Franco Serantini” Pisa; Clara Germani – Gruppo anarchico Germinal Trieste; Marta Ivašič – storica Trieste; Massimo Ortalli – archivio storico delle Federazione Anarchica Italiana; Furio Petrossi – associazione Quelli del ’68 Trieste; Roberto Viganò – Centro Studi Libertari Milano).

Venerdì 24 novembre:

- terza sessione ore 9.30: dedicata all’impegno profuso nell’attività didattica sia in Italia, che in Spagna, titolata “Quando insegnavo ci mettevo il cuore. L’impegno didattico e civile del professor Venza”, che vede come relatori suoi ex allievi e collaboratori (Marco Gabbas – Invisible University for Ukraine; Marco Puppini – Associazione italiana combattenti volontari antifascisti di Spagna; Matteo Tomasoni – Universidad de Valladolid; Sergio Zilli – Università di Trieste).

Interverranno in video collegamento accademici e studiosi spagnoli che nel corso degli anni hanno collaborato con Claudio Venza.

Il convegno si rivolge, oltre agli ispanisti, specificatamente ai docenti ed agli studenti dell’Ateneo triestino, ed è aperto a tutti.

Per informazioni: Marco Cossutta, Dipartimento di Studi umanistici, e mail: cossumar@units.it

Download: