Classifica QS: balzo UniTS nella classifica internazionale

11 Luglio, 2023

Ottimo risultato nel prestigioso ranking internazionale QS 2024 per l’Università di Trieste che si colloca al ventitreesimo posto complessivo tra gli atenei italiani (sui 42 classificati) e al 2° tra quelli di medie dimensioni. Solo la metà degli Atenei italiani riesce a collocarsi in questo ranking. Un traguardo che pone l’ateneo giuliano al vertice regionale della classifica QS, con un netto distanziamento

Brilla in particolare il risultato a livello mondiale dove UniTS guadagna 30 posizioni collocandosi nella fascia 691 – 700, a fronte della “701 – 750” dello scorso anno.

“Si tratta del risultato migliore per il nostro ateneo dal 2019 - sottolinea il rettore Roberto Di Lenarda - che testimonia il grande impegno dell’Università di Trieste sul fronte della ricerca oltre che la crescita del suo impatto nella comunità scientifica internazionale”.

Il QS World University Rankings, ha preso in esame sei indicatori con diversa incidenza nella determinazione del risultato finale: la reputazione presso la comunità accademica; le citazioni per docente; il rapporto numerico studenti-professori; la reputazione presso le aziende; la proporzione di docenti internazionali sul totale del personale; la proporzione di studenti internazionali sul totale degli iscritti.