Classifica Censis 2017/2018

05 Luglio, 2017

L’Università di Trieste si conferma fra le migliori università italiane anche nella recentissima edizione della classifica Censis - La Repubblica 2017/2018.

Nella graduatoria degli atenei medi, quelli fra 10.000 e 20.000 iscritti, l’Università di Trieste si colloca infatti al quarto posto nazionale, mantenendo la posizione dello scorso anno.

Se si guarda al punteggio assoluto, contando tutti i 58 atenei - mega, grandi, medi e piccoli – l’Ateneo triestino è il sesto nazionale: guadagna infatti la fascia alta della classifica con 92,8/110.

Trieste raggiunge il primato nazionale assoluto nella Classifica Didattica per le lauree triennali nel Gruppo Linguistico: ottiene 108 punti su 110, e migliora ulteriormente il punteggio dello scorso anno, quando aveva ottenuto 101. Totalizza inoltre il massimo, 110, per quanto riguarda i rapporti internazionali nel settore linguistico, e anche in questa classifica si attesta al primo posto.

Al primo posto per l’area Linguistica si aggiungono due secondi posti, riferibili rispettivamente:

- al Gruppo Scientifico (Scienze e tecnologie della Navigazione, Fisiche, Informatiche, Scienze Matematiche) dove si posiziona seconda nel graduatoria generale con 104 punti su 110; nelle classifiche di dettaglio è seconda per le progressioni di carriera e terza per i rapporti internazionali;
- al secondo posto generale nel Gruppo Socio-Politico con 107 punti, terza nella classifica per la progressione di carriera e prima, con 110 punti, nella classifica per le relazioni internazionali.

Costituiscono ottimi piazzamenti, inoltre, il terzo posto nel Gruppo Psicologico, dove guadagna una posizione rispetto al quarto posto della precedente classifica. Quest’anno per l’area Psicologica si piazza anche al primo posto per l’internazionalizzazione, con 110 punti, pari merito con Padova e Pavia.

L’Università di Trieste si attesta nelle posizioni di rilievo anche nelle Classifiche della Didattica per le Lauree Magistrali a ciclo unico: guadagna infatti il quarto posto nazionale nella classifica generale “Farmacia e Farmacia Industriale” e il quarto posto in quella generale di Giurisprudenza; per Giurisprudenza è terza, con 100/110, nella classifica relativa all’internazionalizzazione.

Nelle classifiche che valutano gli Atenei di medie dimensioni, Trieste ottiene piazzamenti importanti anche per le Strutture, dove risulta al secondo posto con 103 punti e al quinto posto assoluto per l’internazionalizzazione e i rapporti internazionali.

Le classifiche complete sono consultabili sul sito Censis