Classe capovolta: formazione non-standard per imparare a parlare tedesco

06 Settembre, 2018

Il corso è stato pensato in particolare per gli studenti universitari principianti per imparare in modo veloce e dinamico a gestire situazioni comunicative inerenti la vita quotidiana in tedesco.

Si chiama Flipped Classroom, classe capovolta, e si tratta di un corso di tedesco per principianti, organizzato dal Goethe-Zentrum Triest, l’associazione culturale senza fini di lucro che ha come scopo la diffusione della lingua e della cultura tedesca, per imparare in modo veloce e dinamico a gestire situazioni comunicative inerenti la vita quotidiana in tedesco. È pensato in particolare per gli studenti universitari e per le persone abituate allo studio e motivate a scoprire il tedesco come una lingua viva, moderna e pronta per la comunicazione fin dalla prima lezione.

Le lezioni, 25 in totale, si terranno nella sede del Goethe-Zentrum Triest (via Beccaria 6, Trieste) il venerdì dalle ore 16.30 alle 18. Prima lezione venerdì 19 ottobre 2018.
Le iscrizioni sono già aperte e si possono fare direttamente in sede con orario di segreteria da lunedì a giovedì dalle 16 alle 18.30 e venerdì dalle 10 alle 13.

Partendo dall’idea che, sulla base di materiali strutturati ed interattivi, la semplice memorizzazione dei vocaboli e delle forme grammaticali possa essere gestita autonomamente dal corsista, le lezioni in aula saranno dedicate soprattutto all’applicazione di quanto studiato a casa e cioè alla comunicazione e all’interazione in tedesco, partendo da vari spunti autentici, di attualità e multimediali. Il corso tratta contenuti del livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Non include la preparazione all’esame. Alla fine del corso, avendo frequentato almeno il 70% delle ore, è possibile richiedere il certificato di frequenza, valido ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi.

Info e costi: www.goethezentrumtriest.it – info@goethezentrumtriest.it