Chiara Bedon vince il premio "Buildings 2020 Young Investigator Award"

12 Gennaio, 2021

 

Congratulazioni a Chiara Bedon, ricercatrice del Dipartimento di Ingegneria e Architettura: ha vinto il premio "Buildings 2020 Young Investigator Award"

Si tratta di un premio dedicato a ricercatori under 40 che abbiano conseguito il titolo di Dottorato da massimo 10 anni, che siano operativi nel settore delle costruzioni e che abbiano contribuito in modo eccellente ed innovativo e alla ricerca del settore.

Il comitato ha valutato il curriculum scientifico relativo alla carriera dei candidati. Chiara Bedon, fin dai tempi del dottorato conseguito nel 2012, si dedica alla studio dell'analisi sperimentale, numerica e teorica del comportamento strutturale di elementi e sistemi costruttivi in materiali tradizionali (calcestruzzo, acciaio, legno) ma specialmente innovativi (come il caso del vetro strutturale), anche in presenza di azioni di progetto eccezionali quali sisma, incendio, impatto, ecc.

Alcuni dei risultati della ricerca che sono stati premiati sono già parte integrante di documenti tecnici quali le istruzioni CNR-DT 210 per la progettazione di elementi strutturali in vetro o le istruzioni CNR 207R1 per la progettazione di strutture in legno. Il contenuto di entrambi i documenti sta contribuendo alla stesura o revisione di normative tecniche internazionali (Eurocodici) per le costruzioni.