Challenges of Food Security in Somalia

Da  29/01/202029/01/2020

Sicurezza alimentare in Somalia e cooperazione allo sviluppo programma UNS Italia - Somalia (Università Nazionale Somala) – Università di Trieste

Si terrà il giorno 29 gennaio dalle ore 16, presso l’aula 3 del DEAMS – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno De Finetti” dell’Università degli Studi di Trieste, Via Tigor 22, un seminario dal titolo “Challenges of Food Security in Somalia” (Sfide della sicurezza alimentare in Somalia), presentato dal prof. Hassan Osman Ga’al, preside della Facoltà di Economia dell’Università Nazionale Somala a Mogadiscio.  Il seminario rappresenta un’opportunità per acquisire una migliore conoscenza e consapevolezza della situazione economica e sociale generale della Somalia, con particolare riferimento ai problemi legati al cibo (in termini di produzione, distribuzione e consumo) e le aspettative di sviluppo futuro, alla luce della cooperazione in corso tra le istituzioni accademiche di Italia e Somalia.

Il seminario si inserisce nel programma UNS – Università Nazionale Somala, programma bilaterale tra Italia e Somalia di cooperazione internazionale allo sviluppo, cui l’Università di Trieste partecipa per il supporto, nelle materie economiche, aziendali, matematiche e statistiche, a docenti, studenti e futuri ricercatori per il rilancio dell’Università in Somalia.

Nell’ambito del programma bilaterale, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, nel corso del 2018 l’Università di Trieste ha ospitato il prof. Ga’al come visiting professor, per un periodo di tre mesi, mentre attualmente tre laureati e una laureata all’Università Nazionale Somala a Mogadiscio stanno frequentando, per i prossimi due anni accademici, il corso di Laurea Magistrale in Economia dei Settori Produttivi e dei Mercati Internazionali, punto di partenza per formare i prossimi ricercatori e docenti somali, e rafforzare la collaborazione tra i due paesi.