In cerca di Zeno per le strade di Trieste

Da  31/05/202310/06/2023

In occasione del centenario de La Coscienza di Zeno, dal 31 maggio al 4 giugno e dal 6 al 10 giugno 2023 è in programma "In cerca di Zeno per le strade di Trieste", un percorso narra-performativo aperto al pubblico che si snoderà nel centro cittadino per rievocare alcune tra le pagine più famose del celebre romanzo di Italo Svevo.

La performance narrativa partirà alle 18 da Piazza Verdi e, passando attraverso il Tergesteo, Piazza della Borsa e altre location legate alla Coscienza, ambisce a far creativamente e liberamente rivivere la figura di Zeno Cosini e dei tanti personaggi che agiscono sulla “scena” del romanzo.

Le informazioni relative all'acquisto dei biglietti sono disponibili in fondo alla LOCANDINA.

L'iniziativa è promossa dai Letteraturisti, il gruppo di ricerca attivo all’interno del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste in collaborazione con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" di Trieste.

Il progetto è coordinato dai docenti UniTS Laura Pelaschiar (Letteratura inglese) e Paolo Quazzolo (Storia del Teatro) e vede la partecipazione degli attori Ester Galazzi, Riccardo Maranzana e Francesco Godina.

La proposta rientra nel più ampio quadro delle celebrazioni per il Centenario della pubblicazione de La Coscienza di Zeno, in occasione del quale è stato costituito un comitato che vede la partecipazione dell'Università di Trieste, del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” e il Comune di Trieste.