CdL in Logopedia Interateneo: le prime 15 laureate

Da  21/11/201922/11/2019

Il giorno 21 novembre 2019 si svolgerà l’Esame di Stato e il giorno 22 novembre, con inizio alle ore 9.00 presso l’Aula Magna dell’Edificio Centrale di P.le Europa 1, si svolgerà la Sessione di Laurea delle prime 15 laureate in Logopedia del CdL in Logopedia Interateneo Trieste – Udine.

Il Corso di Laurea in Logopedia nasce nell’anno accademico 2016/2017. È un Corso di Area Sanitaria della Riabilitazione Interateneo tra le Università di Trieste e Udine con sede amministrativa fissa presso l’Università di Trieste.
L’accesso è a numero chiuso, regolato ai sensi dell’Art.1 Legge 2/8/1999, n. 264. Nell’anno accademico 2019/2020 al CdL sono stati ammessi 20 studenti, attualmente gli studenti iscritti totali sono 60.
Considerata la condizione di bilinguismo della Regione FVG, un posto è riservato a uno studente in grado di dimostrare la conoscenza delle lingue italiana e slovena. La prima laureata bilingue sarà la studentessa Maria Milanese.
Gli studenti provengono dal territorio regionale e dal Veneto.

Alla fine del percorso, il laureato in Logopedia sarà abilitato a svolgere la propria attività nell’ambito della Prevenzione, Valutazione, educazione e Riabilitazione delle patologie del linguaggio, della comunicazione, della voce e della deglutizione in tutte le età della vita.

Il percorso formativo e le attività di tirocinio si suddividono nei tre ambiti di interesse logopedico: età evolutiva, neurologia e otorinolaringoiatria e prevede l’acquisizione di 180 CFU (113 di didattica frontale, 60 di tirocinio formativo per un totale di 1500 ore, 7 per la prova finale). I docenti del CdL sono 70 circa: docenti universitari, docenti delle Aziende Sanitarie Convenzionate e Docenti esperti esterni. Per il percorso formativo, il CdL si avvale inoltre della collaborazione di tutor clinici delle Aziende Sanitarie e degli Enti Convenzionati.

L’offerta didattica copre le aree delle Scienze biomediche, delle Scienze psicosociali, delle Scienze logopediche e delle Scienze cliniche/chirurgiche e giuridico/amministrative.

L’offerta formativa del CdL include inoltre attività formative affini e integrative, insegnamenti opzionali (a scelta dello studente) quali il bilinguismo, la musicoterapia, gli ausili comunicativi, laboratori ed esercitazioni pratiche e di approfondimento quali simulazioni di intervento logopedico con docenti e tutor del CdL.

Ogni anno vengono organizzati numerose conferenze a integrazione dell’offerta formativa con presenza di esperti esterni.

La frequenza dei corsi d’insegnamento è obbligatoria per almeno il 75% delle ore di lezione.

I tirocini formativi si svolgono in tutto il territorio della Regione FVG presso:

le Strutture Educative del Comune di Trieste,
alcuni Istituti Comprensivi di Trieste e Gorizia,
le Aziende per l'Assistenza Sanitaria,
le Aziende Sanitarie Universitarie Integrate,
l’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitativa-Gervasutta,
l'IRCCS "Medea" - Associazione "La Nostra Famiglia",
l’IRCCS “Burlo Garofolo” di Trieste
la Casa di Cura “Pineta del Carso” di Aurisina (TS).

Nei tirocini gli studenti sono affiancati da Tutor clinici esperti. La frequenza ai tirocini è obbligatoria al 100%.

Il Corso di Laurea si conclude con un esame finale che ha valore di Laurea Universitaria di I livello, abilitante alla professione.

Sede del Corso di Laurea: Polo Didattico, Piazzale Valmaura n° 9 e Polo didattico di Cattinara

Coordinatore Prof. Giancarlo TIRELLI

Vicecoordinatore: Prof. Vittorio GRILL

Dott.ssa Martina DA RE