Caratterizzazione e gestione delle molestie olfattive: Stato della scienza e tecnologia e problemi aperti - Workshop e Tavola Rotonda

Da  19/02/201819/02/2018

Workshop e Tavola Rotonda su:

Stato della scienza e tecnologia e problemi aperti sulla caratterizzazione e gestione delle molestie olfattive

Lunedì 19 Febbraio 2018

Auditorium del Museo Revoltella, Via Diaz 27, Trieste

In apertura della settimana in cui si terranno a Trieste gli incontri dei gruppi di lavoro del Comitato Europeo di Normazione CEN che definiscono le norme tecniche per la caratterizzazione degli odori, si propone un workshop di presentazione dei metodi consolidati di caratterizzazione tecnica ed una tavola rotonda di discussione su problemi aperti sul tema delle molestie olfattive.

L'evento è rganizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università degli studi di Trieste e dall'Ordine regionale dei Chimici del FVG.

Programma:

- Accredito partecipanti

- Saluti delle Autorità

- Laura Capelli, Politecnico di Milano “Caratterizzare le emissioni e molestie olfattive: attuali metodi, tecnologie e casi di successo”

- Magda Brattoli, ARPA Puglia, coordinatore tavolo interagenziale SNPA sulla caratterizzazione degli odori “Metodologie per la valutazione delle emissioni odorigene” nell’ambito del SNPA: guida pratica per l'armonizzazione delle procedure agenziali.”

- Ton van Harreveld, OdourNet, coordinatore gruppi di lavoro CEN/TC264/ WG 2 e WG41 “Il percorso del CEN su aggiornamento della norma sulla misura della concentrazione di odore (14° meeting del WG 2 ‘Air quality - Determination of odour concentration by dynamic olfactometry’) e definizione della norma su monitoraggio degli odori con metodi strumentali (7° meeting del WG 41 ‘Air quality - Electronic sensors for odorant monitoring’)”

- Andrea N. Rossi, Progress srl, “Il nuovo articolo 272/bis (emissioni odorigene) introdotto nel TUA dal DLgs 15/11/2017, n.183 e i lavori del gruppo di lavoro ad hoc sull’impatto olfattivo di UNI”

- Ivano Battaglia, LabService Analytica spa “Monitoraggio delle immissioni e campionamento tempestivo degli odori: il progetto europeo H2020 “OdorPrep, real-time odor sampling system & Environmental air quality monitoring”

- Coffee break

- TAVOLA ROTONDA (IN INGLESE) “Consolidated knowledge and open issues on characterization and management of olfactory nuisances” (“Conoscenze consolidate e problemi aperti sulla caratterizzazione e gestione delle molestie olfattive”), modera Pierluigi Barbieri, DSCF Università degli Studi di Trieste

- Conclusioni

La partecipazione all'evento è GRATUITA. L'evento è valido per l'acquisizione di 3 CFP per i professionisti Chimici.

Ai fini organizzativi è richiesta l'iscrizione all'evento tramite il Portale della Formazione per i professionisti Chimici e tramite il modulo allegato per gli altri partecipanti.

Coordinamento Scientifico ed organizzativo:

Sabina Licen, slicen@units.it

Pierluigi Barbieri, barbierp@units.it

Supporto organizzativo: ARCO SolutionS spin off del DSCF-UNITS: info@arcosolutions.eu

Download: