Call for papers: "Donne d'America Latina. Ruolo pubblico e privato tra contraddizioni, sperequazioni e discriminazioni di genere"

04 Agosto, 2021

 

La rivista internazionale Visioni LatinoAmericane (Edizioni EUT) invita a inviare lavori originali e inediti che propongano una riflessione critica e argomentata sulle Donne d'America Latina. Ruolo pubblico e privato tra contraddizioni, sperequazioni e discriminazioni di genere.

Le profonde trasformazioni planetarie, accelerate dai processi di globalizzazione, richiamano con crescente evidenza la contraddittoria posizione occupata dalla donna in seno a molte società: avanzate, emergenti o in via di sviluppo, urbane o rurali... Nella polifonia socio-economica, culturale, delle tradizioni, dei miti e dei pregiudizi che caratterizza i paesi latinoamericani si evidenziano polarizzazioni in un senso o in un altro. Purtuttavia, una supposta cultura machista, che, tra le altre, spinge spesso l'uomo ad abbandonare figli e famiglia alle totali responsabilità della donna, non impedisce comunque a molte di queste di raggiungere una significativa posizione in seno alla società. Tanto le dimensioni giuridiche, socio-antropologiche, educative e religiose quanto le tradizioni, i pregiudizi, la gestione del potere economico e politico ordiscono fili che sembrano rendere difficile la realizzazione di percorsi di dignità e di parità dei diritti e dei doveri tra uomini e donne.

Sono ben accetti anche saggi su tematiche libere.

Lingue: tutte le lingue latinoamericane, spagnolo e portoghese, più inglese e italiano.

La data di consegna degli articoli, tra le 6.000 e le 7.000 parole, è il 7 ottobre 2021, in formato Word (Corpo 12). Vanno incluse una sintesi, di non più di 50 parole, in italiano, inglese e spagnolo, e 5 parole chiave in italiano, inglese e spagnolo. Il saggio va inviato all'indirizzo: info@visionilatinoamericane.com.

Il testo da proporre va redatto seguendo scrupolosamente le regole editoriali (Per gli autori) riportate sul sito della rivista www.visionilatinoamericane.com/itwww.openstarts.units.it/handle/10077/4947). Come gabbia editoriale del saggio utilizzare il template (vl-template.docx). Consultare la policy della rivista (Progetto e politiche).

----

Visioni LatinoAmericane è una rivista semestrale edita da Eut - Edizioni dell'Università di Trieste (Italia). Partecipa alle iniziative del Consiglio europeo per la ricerca sociale in America Latina (Ceisal), del Consiglio latinoamericano delle scienze sociali (Clacso) e di Latindex. È una pubblicazione internazionale ad accesso aperto e interdisciplinare con international peer review a doppio cieco.

Ospita lavori originali e inediti in inglese, italiano, portoghese e spagnolo, che pongano attenzione alle scienze sociali, con particolare riferimento alla sociologia, all'antropologia, all'educazione, alle politiche sociali e al social work. Adotta una prospettiva interdisciplinare e transdisciplinare nello studio dell'America Latina e dei Caraibi nei loro rapporti con l'Europa (e con l'Italia in particolare) e il resto del mondo.

Contatti

Direttore: Francesco Lazzari

info@visionilatinoamericane.com

www.visionilatinoamericane.com

www.openstarts.units.it/handle/10077/4947

Download: