Caffè delle Scienze a Trieste

Da  21/03/201921/03/2019

Proseguono gli incontri del Caffè delle Scienze a Trieste

Appuntamento in collaborazione con l’Associazione “Museo del Caffè di Trieste”

Giovedì 21 marzo 2019, ore 17.30

Caffè Tommaseo, riva Tre Novembre 5

Giovedì 21 marzo 2019, dalle ore 17.30, Sergio Barbarisi, General Manager BWT – Best Water Technology, interverrà sul tema “Acqua e caffè: come tramutare un rapporto difficile in un espresso perfetto”. Come orientarsi nella scelta di un sistema di trattamento che ottimizzi l’estrazione del proprio caffè in tazza? Partendo da una breve analisi sulla qualità dell’acqua e sulle normative in materia, Sergio Barbarisi spiegherà come le caratteristiche chimico fisiche della rete idrica, il trattamento dell’acqua e gli ioni disciolti in essa possano influire sull’estrazione del caffè.

Il Relatore

Sergio Barbarisi è dal 2006 General Manager di Water+More Italia Srl in Bergamo e di BWT Water Filter Services in Australia, filiali di BWT Group, multinazionale con sede a Salisburgo (Austria), leader mondiale del trattamento acque.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere, organizzati dall’Università di Trieste, sono conversazioni informali tra ricercatori e cittadini sui più svariati argomenti scientifici, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Ateneo e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca universitaria.

Per il calendario completo degli appuntamenti consultare il programma.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere sono organizzati da quattro Dipartimenti dell’Università di Trieste:

Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute

Dipartimento di Scienze della Vita

Dipartimento di Fisica

Dipartimento di Studi Umanistici

Sono realizzati in collaborazione con:

Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS

Liceo Scientifico Galileo Galilei, Trieste

Istituto Tecnico Statale Grazia Deledda – Max Fabiani, Trieste

Liceo Scientifico Oberdan, Trieste

ISIS D’Annunzio, Gorizia

Liceo Artistico Max Fabiani, Gorizia