Caffè delle Scienze a Gorizia: incontro di aprile

Da  12/04/201912/04/2019

Proseguono gli incontri del Caffè delle Scienze a Gorizia, al Caffè Mama e Angela, piazza della Vittoria 52, ore 18.30

Venerdì 12 aprile dalle 18.30, Mauro Balboni, agronomo, parlerà di “Il pianeta mangiato. La guerra dell’agricoltura contro la terra”. Ciò che un tempo veniva chiamata agricoltura, oggi è un’industria che causa molti danni collaterali come pandemia, globesità e riscaldamento globale. Investendo sulle tecnologie dell’ultimo decennio si possono rinnovare i sistemi di coltivazione, ridurre il consumo di acqua dolce e vietare ulteriori sconvolgimenti dei cicli geochimici planetari.

A seguire Manuel Bensi, Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) di Trieste, tratterà il tema “Abissi oceanici: come e perché studiarli”. Le profondità degli abissi: quali segreti nascondono e cosa ci possono dire sui cambiamenti climatici? Dal Mediterraneo ai Poli, un breve viaggio nelle tecniche oceanografiche utili a carpire i segreti dell’oceano.

I relatori

Mauro Balboni è nato a Bolzano nel 1958 e vive oggi in Svizzera, (dopo avere vissuto in Italia, Austria e Inghilterra). Si è laureato in Scienze Agrarie all’Università di Bologna.  È stato dirigente di livello internazionale nell’agroindustria, per la quale ha lavorato sia nella Ricerca & Sviluppo, che negli Affari Governativi.

Manuel Bensi. Oceanografo, Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) di Trieste. Le sue attività di ricerca nel campo dell’oceanografia fisica riguardano la circolazione oceanica e i processi legati all’interazione tra oceano e atmosfera. Ha preso parte a molte spedizioni in Mediterraneo, Atlantico e Artico ed è autore/coautore di numerose pubblicazioni scientifiche e interventi in congressi nazionali e internazionali.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere, organizzati dall’Università di Trieste, sono conversazioni informali tra ricercatori e cittadini sui più svariati argomenti scientifici, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Ateneo e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca universitaria.

Per il calendario completo degli appuntamenti consultare il programma.

Caffè delle Scienze a Trieste e Gorizia

Referenti: prof. Massimo Avian - avian@units.it, prof. Piero Paolo Battaglini - battagli@units.it, prof. Elisabetta Pizzul - pizzul@units.it

Dipartimento di Scienze della Vita

I Caffè delle Scienze e delle Lettere sono organizzati da quattro Dipartimento dell’Università di Trieste:

Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute

Dipartimento di Scienze della Vita

Dipartimento di Fisica

Dipartimento di Studi Umanistici

Sono realizzati in collaborazione con:

Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS

Liceo Scientifico Galileo Galilei, Trieste