Caffè delle Scienze e delle Lettere a Pordenone

Da  11/10/201811/10/2018

Prima edizione a Pordenone dei Caffè delle Scienze e delle Lettere organizzati dall’Università di Trieste con il patrocinio del Comune di Pordenone

Giovedì 11 ottobre 2018, a partire dalle ore 18.30 al Caffè Municipio di Pordenone, Monica Dus, docente e direttrice del laboratorio di Genetica e Neuroepigenetica alla University of Michigan, parlerà de “Il dominio dello zucchero sul cervello”. Il cibo che mangiamo ha un effetto profondo sul funzionamento del nostro cervello: certi cibi, come lo zucchero e i grassi, alterano i sistemi sensoriali e di piacere. In questo incontro si evidenzierà l’importanza dell’alimentazione sul nostro stato di salute e malattia e come lo scambio bidirezionale tra cibo, DNA e fisiologia cellulare avviene nel nostro corpo.

A seguire Gabriella Marcon, docente di Neurologia dell’Università di Trieste e dell’Università di Udine, tratterà di “Invecchiamento cerebrale: processo inevitabile?”. Durante l’intervento verranno illustrati i metodi per combattere l’invecchiamento cerebrale, alla luce di quanto emerge dagli studi sui modelli animali, sulle popolazioni dei soggetti centenari e dagli esperimenti su quel “goccio di sangue giovane” che instilla vitalità nei neuroni anziani.

I relatori:

Monica Dus è docente e direttrice del laboratorio di Genetica e Neuroepigenetica all'University of Michigan, finanziato dal National Institute of Health e da privati.

Per maggiori informazioni sulle sue ricerche: https://sites.lsa.umich.edu/dus-lab/ Twitter: @Hardkandy000

Gabriella Marcon è docente di Neurologia dell’Università di Trieste e dell’Università di Udine. Ha lavorato per molti anni all’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, dove si è occupata di patologie neurodegenerative. Ha identificato nuove mutazioni genetiche associate alla malattia di Alzheimer. All’Università di Trieste coordina un progetto internazionale per lo studio dell’invecchiamento cerebrale nei centenari.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere, organizzati dall’Università di Trieste, sono conversazioni informali tra ricercatori e cittadini sui più svariati argomenti scientifici, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Ateneo e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca universitaria.

Caffè delle Scienze a Pordenone Referente: prof. Matteo Biasotto - m.biasotto@fmc.units.it, +39 338 7751304

Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute

Per informazioni e aggiornamenti, e per consultare il calendario dei prossimi appuntamenti: www.caffedellescienze.eu

Il Caffè delle Scienze e delle Lettere si può seguire anche sui canali Twitter e Facebook.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere sono organizzati da quattro Dipartimenti dell’Università di Trieste:

Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute

Dipartimento di Scienze della Vita

Dipartimento di Fisica

Dipartimento di Studi Umanistici

Sono realizzati in collaborazione con:

Comune di Pordenone - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS - Conservatorio di musica Giuseppe Tartini, Trieste - Liceo Scientifico Galileo Galilei, Trieste - Istituto Tecnico Statale Grazia Deledda – Max Fabiani, Trieste - Liceo Scientifico Oberdan, Trieste - ISIS D’Annunzio, Gorizia - Liceo Artistico Max Fabiani, Gorizia - Polo tecnico liceale d’Annunzio – Fabiani, Gorizia - Polo Liceale, Gorizia - Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia - Assicurazioni Generali - Teatro Bàndus - Circolo Culturale Astronomico di Farra d’Isonzo.

Il caffè dei Quanti è stato finanziato da TEQ – Testing the large-scale limit of quantum mechanics e Horizon 2020 Framework Programme of the European Union.