Caffè delle Scienze e delle Lettere al Caffè Tommaseo

Data evento: 
Da  10/11/201610/11/2016

Giovedì 10 novembre appuntamento con il Caffè delle Scienze e delle Lettere, al Caffè Tommaseo, alle 17.30.

Interverranno:

Alessandro Logar, Dipartimento di Matematica e Geoscienze

Cosa nasconde un rompicapo?
Alla fine del 1800 Sam Lloyd, un famoso inventore di rompicapi, offrì l'esorbitante somma di 1000 $ a tutti coloro che fossero stati in grado di scambiare due caselle adiacenti nel gioco del 15". Il gioco divenne un'ossessione dell'epoca (tuttora è molto famoso: facilmente lo trovate tra i giochini del vostro cellulare), ma nessuno fu in grado di riscuotere la somma. Esattamente un secolo dopo, un altro rompicapo (il cubo di Rubik) è diventato a sua volta una vera e propria mania ed è popolare ancora oggi. Molti si sono cimentati con questo gioco, ma ben pochi possono vantarsi di averlo risolto senza aiuti. Come faceva Sam Lloyd ad essere così sicuro che non rischiava il tracollo finanziario? Perchè il cubo di Rubik è così complesso? Decenni prima che Lloyd offrisse il premio, i matematici avevano iniziato a sviluppare una teoria (ancora oggi in continua espansione) che, sebbene sia nata per ben altri scopi, sembra fatta apposta per svelare ogni segreto nascosto nei due rompicapi.

Francesca Larese Filon, Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute

Allergie respiratorie agli animali ... pelosi (domestici)
Con l'aumento dei sintomi allergici nella popolazione generale e nei giovani in particolare vi è il rischio che ricercatori e personale addetto agli stabulari sviluppino allergie respiratorie ai peli e forfore di ratto, topo, cavia, coniglio. Per questo motivo è in corso un monitoraggio delle sensibilizzazioni allergiche nei lavoratori ed un opera di prevenzione che si attua migliorando le condizioni di lavoro e adottando misure di prevenzione come cappe aspiranti e mascherine protettive adeguate.
Queste azioni hanno permesso negli anni una riduzione dell'incidenza e della prevalenza di questa allergia, molto più diffusa in passato. Ma ancora oggi i sintomi possono comparire nei soggetti predisposti e pertanto è fondamentale una azione di prevenzione che è possibile per le esposizioni professionali.

Per informazioni e aggiornamenti, e per consultare il calendario dei prossimi appuntamenti: www.caffedellescienze.eu

Università degli Studi di Trieste
Dipartimento di Scienze della Vita
avian@units.it
battagli@units.it

Il Caffè delle Scienze e delle Lettere si può seguire anche sui canali Twitter @UniTwitTS e Facebook Divulgazione scientifica Units

 

Download: