Caffè delle Scienze e delle Lettere

07 Febbraio, 2019

Da febbraio a maggio 2019 torna l’appuntamento con il Caffè delle Scienze e delle Lettere a Trieste e a Gorizia.

L’iniziativa, ospitata nei caffè di Trieste e Gorizia, affronta varie tematiche scientifiche e letterarie, quest’ultime legate dal tema “Viva gli sposi!”. Infine torna anche quest’anno il Caffè dei Quanti, dopo l’enorme successo ottenuto nella scorsa edizione.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere organizzati dall’Università di Trieste sono conversazioni informali tra docenti e cittadini sui più svariati argomenti scientifici, che si tengono da sedici anni nei Caffè storici di Trieste e dal 2017 anche in altre città del Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo è quello di rafforzare il dialogo tra l’Ateneo e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca universitaria. Dal 2018 includono anche i Caffè dei Quanti, frutto della divulgazione del progetto di ricerca europeo TEQ, che vogliono far conoscere limiti e potenzialità della meccanica quantistica, sempre attraverso un’interazione diretta e informale con i partecipanti. L’interdisciplinarità e l’apertura a concetti e metodologie provenienti da discipline diverse costituiscono valori importanti per l’Università di Trieste, fortemente integrata in una città conosciuta a livello internazionale per la quantità e l’eccellenza delle sue istituzioni scientifiche, ma anche per i suoi scrittori e per la multiculturalità che da sempre la caratterizza.

Il ciclo di incontri di divulgazione scientifica, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, sarà ospitato anche per quest’anno dal Caffè Tommaseo (Riva 3 Novembre, 5).

L’obiettivo dei Caffè è quello di continuare e rafforzare il dialogo tra l’Università e la cittadinanza, confermando l’attenzione dell’Ateneo per la divulgazione scientifica.

Per il calendario completo degli appuntamenti consultare il programma sottostante.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere rientrano nelle iniziative pro ESOF2020 http://www.proesof2020.eu/

Università degli Studi di Trieste

Caffè delle Scienze:

prof. Massimo Avian - avian@units.it

prof. Piero Paolo Battaglini - battagli@units.it

prof. Elisabetta Pizzul - pizzul@units.it

Dipartimento di Scienze della Vita

Caffè dei Quanti:

prof. Angelo Bassi - bassi@ts.infn.it

Dipartimento di Fisica

Caffè delle Lettere:

prof. Paolo Quazzolo - quazzolo@units.it