Caffè delle Scienze e delle Lettere

Da  18/10/201818/10/2018

Giovedì 18 ottobre il primo appuntamento a Trieste con il Caffè delle Lettere

Antico Caffè San Marco, via Battisti 18, Trieste, ore 17.30

Giovedì 18 ottobre 2018, a partire dalle ore 17.30, Angelo Venchiarutti, docente di Diritto privato dell’Università di Trieste, fornirà alcuni spunti di riflessione e confronto sulla “Responsabilità genitoriale e i nuovi rapporti tra genitori e figli”.

Nel 1975 è stata introdotta nel nostro ordinamento la riforma del Diritto di famiglia con la quale l’interesse dei figli assume particolare importanza nel rapporto con i familiari. Anche nella terminologia vi è stato un cambiamento per indicare il potere attribuito ai genitori, si parla non più di “patria potestà” ma di “potestà genitoriale”, non più di "soggezione" dei figli ad un potere-dovere dei genitori, ma di assunzione di obblighi da parte di madre e padre.

A seguire l’intervento di Paolo Ferretti, docente di Diritto romano dell’Università di Trieste, riguarderà “Dal concepimento all’età adulta: alcuni exempla del diritto romano”. In via generale il diritto romano è un diritto creato di giuristi, attraverso l’esame dei singoli casi che venivano loro sottoposti. Per quanto riguarda le prime fasi della vita di un individuo cioè, dal concepimento all’età adulta, ci è pervenuta notizia di celebri fatti che hanno portato nel tempo alla formazione di regulae, alcune delle quali tuttora valide.

I relatori

Angelo Venchiarutti è professore di Diritto privato all’Università di Trieste. Ha sviluppato ricerche nei temi della tutela delle persone, della responsabilità civile e dei contratti.

Paolo Ferretti è professore di Diritto Romano e Fondamenti romanistici del diritto europeo all’Università di Trieste. È autore di numerose pubblicazioni.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere, organizzati dall’Università di Trieste, sono conversazioni informali tra ricercatori e cittadini sui più svariati argomenti scientifici, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Ateneo e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca universitaria.

Caffè delle Lettere a Trieste Referente: prof. Paolo Quazzolo – quazzolo@units.it

Dipartimento di Studi Umanistici

Per informazioni e aggiornamenti, e per consultare il calendario dei prossimi appuntamenti: www.caffedellescienze.eu

Il Caffè delle Scienze e delle Lettere si può seguire anche sui canali Twitter e Facebook.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere sono organizzati da quattro Dipartimenti dell’Università di Trieste:

Dipartimento Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute

Dipartimento di Scienze della Vita

Dipartimento di Fisica

Dipartimento di Studi Umanistici

Sono realizzati in collaborazione con: Comune di Pordenone - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS - Conservatorio di musica Giuseppe Tartini, Trieste - Liceo Scientifico Galileo Galilei, Trieste - Istituto Tecnico Statale Grazia Deledda – Max Fabiani, Trieste - Liceo Scientifico Oberdan, Trieste - ISIS D’Annunzio, Gorizia - Liceo Artistico Max Fabiani, Gorizia - Polo tecnico liceale d’Annunzio – Fabiani, Gorizia - Polo Liceale, Gorizia - Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia - Assicurazioni Generali - Teatro Bàndus - Circolo Culturale Astronomico di Farra d’Isonzo.

Il Caffè dei Quanti è stato finanziato da: TEQ – Testing the large-scale limit of quantum mechanics - Horizon 2020 Framework Programme of the European Union

Download: