Caffè delle Scienze e delle Lettere

Da  01/06/201801/06/2018

Venerdì 1 giugno ultimo appuntamento con il Caffè delle Scienze e delle Lettere

Antico Caffè San Marco, via Cesare Battisti 18, Trieste, ore 18

Venerdì 1° giugno, con inizio alle 18.00, presso il Caffè San Marco, si terrà l’ultimo incontro con il Caffè delle Lettere, l’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Trieste e curata da Paolo Quazzolo. Si conclude un fortunato ciclo di incontri dedicati al Concetto di giustizia tra letteratura, storia e attualità, che ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico e il susseguirsi di svariati incontri con i ricercatori dell’Ateneo triestino.

Ospiti di questo ultimo Caffè delle Lettere saranno Daniele Andreozzi e Alessandra Marin, che parleranno di Città giusta. Globalizzazione, bene comune e sfide urbane.

Le citta saranno “giuste” per competere nell’economia globale (metropoli alla “Blade Runner” o nuovi enormi castelli in cui le élites globali saranno rinserrate) oppure saranno città ‘giuste’, luoghi in cui donne e uomini potranno iscrivere le loro vite con ‘giustizia’?

Daniele Andreozzi, PhD in Storia sociale europea, è professore associato di Storia economica e insegna Storia economica globale e Storia dell’integrazione economica europea presso l’Università di Trieste. I suoi interessi di ricerca, che spaziano dalla prima età moderna alla contemporaneità, riguardano i rapporti tra potere, istituzioni e economia. In particolare concernono crisi, crescita, modelli energetici e demografici, commerci, identità, conflitti, spazi mediterranei e la storia di Triste. Su questi temi ha pubblicato ampiamente in Italia e all’estero. Recentemente, assieme ad Alessandra Marin, è stato membro del comitato scientifico della mostra Maria Teresa e Trieste.

Alessandra Marin, architetto, è PhD in Pianificazione territoriale e Sviluppo locale. Ricercatrice in Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Trieste, insegna "Progettazione del territorio" e "Piani e programmi per la rigenerazione urbana" presso il Corso di Laurea in Architettura con sede a Gorizia, del quale è coordinatrice. Fa parte del Collegio docenti del Dottorato in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura e del Comitato direttivo del Master di II livello in Town Centre Management. Svolge attività di ricerca sull’urbanistica del Novecento, la rigenerazione urbana e la valorizzazione dei patrimoni territoriali.

Dopo questo appuntamento, il Caffè delle Scienze e delle Lettere si interrompe per la pausa estiva e tornerà in autunno con un nuovo ciclo di incontri.

L’ingresso alla manifestazione è libero.

Per informazioni e aggiornamenti: www.caffedellescienze.eu

Università degli Studi di Trieste
Dipartimento di Scienze della Vita
avian@units.it; battagli@units.it